Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 08:26 | 104771 articoli pubblicati

Brioche senza impasto

di Rosa Cinque
 
01 febbraio 2016 | 14:10

Brioche senza impasto

di Rosa Cinque
01 febbraio 2016 | 14:10
 

Proprio come una ciliegina che si adatta perfettamente all’insieme di una preparazione scopro quella che rappresenta per me la ricetta della felicità: una Brioche che richiama al famoso no-knead bread, il pane che non necessita di essere impastato!
Vi consiglio di provarla:bastano 5 minuti del vostro tempo, si impasta il tutto con una forchetta e poi potrete dimenticare il vostro impasto dalle 24 ore a 5 giorni.

Il risultato vi sorprenderà, la Brioche senza impasto è sofficissima, non troppo dolce e scompare in un giorno! Accompagnata da crema spalmabile al cioccolato o dalla marmellata che amate questa Brioche è ideale per la colazione e la merenda.
Potrete dare vita alle forme che più gradite: dalla treccia ai panetti poi inseriti in un comune stampo da plumcake e potrete unire all’impasto ingredienti come frutta secca o scaglie di cioccolato.

Brioche senza impasto
Ingredienti per uno stampo da plumcake di 30 x 11 cm
250 g di farina Manitoba
100 g di burro fuso freddo
75 g di acqua a temperatura ambiente
2 uova
50 g di miele chiaro
1 punta di cucchiaino di sale
3 g di lievito di birra disidratato (oppure 11 g lievito di birra sciolto nei 75 g di acqua tiepida)

Preparazione:
Versate in una terrina capiente: uova leggermente sbattute, miele, acqua, sale e il burro fuso e freddo. Mescolate gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete all’impasto la farina precedentemente setacciata ed il lievito disidratato, lavorate brevemente con una forchetta e lasciate l’impasto a temperatura ambiente, coperto da pellicola, per 2 ore. Trascorso tale tempo riponete la terrina in frigorifero e fate riposare l’impasto da un minimo di 24 ore ad un massimo di 5 giorni, io ho seguito il consiglio di Jessica attendendo le 48 ore.
Riprendete l’impasto e rovesciatelo su un piano di lavoro infarinato, se la pasta risulta appiccicosa e difficilmente gestibile aggiungete man mano piccole quantità di farina.
Dividete l’impasto in 4 panetti sistemandoli in fila in uno stampo da plumcake imburrato e/o rivestito di carta forno. Lasciate lievitare la Brioche per 2 ore circa e coperta da un panno umido.
Pennellate la superficie con un uovo leggermente sbattuto, unite dello zucchero semolato in superficie e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.
La Brioche senza impasto è pronta per essere gustata, si conserva bene chiusa in un contenitore a chiusura ermetica per più giorni …
Bon Appétit!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Cattel
ROS
Di Marco
Union Camere

Delyce
Cattel
ROS

Di Marco
Onesti Group
Cosi Com'è