Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:25 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Torta al cioccolato fondente e cocco

Ecco come preparare questa torta semplice e nutriente, che può diventare un perfetto dopo cena o proporsi come protagonista indiscussa delle migliori merende, accompagnata con profumati te o fresche bevande estive

 
23 giugno 2016 | 14:01

Torta al cioccolato fondente e cocco

Ecco come preparare questa torta semplice e nutriente, che può diventare un perfetto dopo cena o proporsi come protagonista indiscussa delle migliori merende, accompagnata con profumati te o fresche bevande estive

23 giugno 2016 | 14:01
 

Torta cioccolato e cocco

La torta al cioccolato è un dolce tradizionale, che si presta a mille e più varianti. Oggi vediamo come preparare una golosa torta al cioccolato e cocco, un connubio felice perché il sapore intenso del cioccolato si lega alla dolcezza e all'allure esotica del cocco grattugiato.

Ingredienti
• 150 g di farina 00
• 4 uova fresche biologiche
• 120 g di farina di cocco
• 120 g di burro
• 150 g di zucchero scuro
• 50 g di cioccolato amaro in polvere
• 30 g di cioccolato fondente ridotto in scagliette
• 100 ml di latte intero bio
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale

Preparazione
Dividiamo gli albumi dai tuorli e montiamoli con lo zucchero impiegando la frusta elettrica, fino a che non otterremo un composto molto chiaro e spumoso. Fondiamo a bagnomaria il cioccolato fondente ridotto a scaglie assieme al burro e aggiungiamo il composto così ottenuto alle uova sbattute. Poco alla volta aggiungiamo la farina setacciandola con il cacao in polvere e il lievito. Mescoliamo con dolcezza il composto aiutandoci con un mestolo o con un lecca pentola. Uniamo il latte e mescoliamo fino a che non verrà completamente assorbito dal composto.

Montiamo gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale e aggiungiamoli al composto mescolando il tutto con delicatezza. Incorporiamo la farina di cocco e mescoliamo con cura.

Preriscaldiamo il forno a 180°. Versiamo l'impasto in una tortiera dal diametro di 24 cm che avremo precedentemente imburrato e infarinato quindi livelliamo la superficie della torta prima di infarinarla per rendere la cottura omogenea. Cuociamo la torta per circa 40 minuti. Estraiamo il dolce dal forno e facciamolo raffreddare in un ambiente asciutto a temperatura ambiente.

Possiamo completare la torta al cioccolato con una spolverata di cocco grattugiato e accompagnarlo a parte con della panna montata fresca, che può essere scelta anche nella versione vegetale. Ecco preparato un dolce buono, goloso e molto nutriente.

La torta al cioccolato e cocco è infatti un dessert speciale, perché associa alle proprietà rinfrescanti e toniche del cocco le proprietà del cioccolato fondente, che possono essere scoperte nel sito di nutrizione e benessere benesserenergia.it.

Buona in ogni stagione, questa torta al cioccolato è un vero e proprio toccasana per l'umore, un dessert che può essere mangiato quando ci sentiamo stanchi e abbiamo bisogno di una dolce coccola tutta per noi. La torta al cioccolato e cocco può diventare un dopo cena di effetto e quella che avanza può essere mangiata a colazione, per fare un pieno di buona energia fin dalle prime ore del giorno!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Fratelli Castellan
Siggi
Cattel
Union Camere

Molino Grassi
Fratelli Castellan
Siggi

Cattel
Cosi Com'è
Giordana Talamona