Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:51 | 104249 articoli pubblicati

Spaghetti di cioccolato bianco con frutti di bosco e sponge al pistacchio

di Davide Tabarri e Andrea Gamberini
 
29 agosto 2016 | 18:30

Spaghetti di cioccolato bianco con frutti di bosco e sponge al pistacchio

di Davide Tabarri e Andrea Gamberini
29 agosto 2016 | 18:30
 

Ingredienti
Sponge al pistacchio: 300 g albume, 275 g pasta pistacchio, 60 g amido di riso, 10 g tuorlo
Mascarpone al cioccolato bianco: 500 g mascarpone grezzo, 350 g Panna Prima Blanca Debic, 200 g cioccolato bianco, 100 g zucchero, 50 g sciroppo di agave 82,5 brix
Frutti macerati: 1 cestino di fragole, 1 cestino di more, 1 cestino di ribes, 1 cestino mirtilli, 1 lime, 100 g acqua, 50 g zucchero di canna



Preparazione
Sponge al pistacchio: unire tutti gli ingredienti in una bacinella e miscelarli con l’aiuto di un frullino a immersione. Versare il composto in un sifone, aggiungere 2 cariche d’aria e mettere in frigorifero per almeno 4 ore. Passato il tempo del riposo, dividere la spuma in bicchieri di carta adatti al microonde. Cuocere in microonde per almeno 3 minuti a massima potenza (900 watt). Far raffreddare ed estrarre dai bicchieri.
Mascarpone al cioccolato bianco: montare in planetaria il mascarpone grezzo, unito allo sciroppo di agave e allo zucchero. In un pentolino, portare a bollore Panna Prima Blanca Debic. Riporre il cioccolato bianco in una bacinella e versarvi la panna calda. Frullare il composto con un frullino a immersione, farlo raffreddare e unirlo al mascarpone. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto spumoso e consistente.
Frutti di bosco macerati: lavare e mondare i frutti di bosco, condirli con qualche goccia di lime, lo zucchero e l’acqua. Lasciar macerare.
Montaggio e finitura: servire la crema di mascarpone ben fredda, formando degli spaghetti con l’aiuto di un sac à poche con apposita bocchetta. Alternare con i frutti di bosco e lo sponge al pistacchio.
Consiglio: per assicurarsi la buona riuscita degli spaghetti assicurarsi che la crema di mascarpone sia ben fredda. A questo scopo consiglio di conservarla in frigorifero per almeno un‘ora prima dell’utilizzo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Siggi
Siad
Prugne della California

Consorzio Barbera Asti
Siggi
Siad

Prugne della California
Giordana Talamona