Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:13 | 104270 articoli pubblicati

Lemon Curd

di Rosa Cinque
 
18 settembre 2016 | 10:31

Lemon Curd

di Rosa Cinque
18 settembre 2016 | 10:31
 

Una crema al limone di origine anglosassone, nota anche come “lemon cheese”, così versatile e semplice al punto da essere impiegata nei modi più disparati: da spalmare sul pane, per farcire e decorare torte e pasticcini, ottima se accompagnata a gelati e sorbetti oppure semplicemente affondando il cucchiaino nel barattolo e gustandone tutto l’aroma.

Ingredienti: 2 uova; 4 tuorli; 140 g di zucchero semolato; 125 ml di succo di limone; 55 g di burro; buccia grattugiata di un limone.

Procedimento: lavate e asciugate i limoni, ricavate la scorza grattugiata da uno ed ottenete il succo dalla restante parte. Preparate a parte una capiente terrina colma di acqua e ghiaccio, tenete da parte. In una pentola dal fondo spesso unite tutti gli ingredienti: succo e buccia di limone, zucchero, burro in pezzi ed infine le uova intere con i tuorli. Ponete su fiamma bassa e mescolate a mano con una frusta per circa 10-15 minuti. Versate la crema al limone in una terrina filtrandola con un colino e immergendo la stessa nella coppa di acqua e ghiaccio. Mescolate con una spatola fino a raffreddamento della crema. Versate la lemon curd in un barattolo e riponete in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Bonduelle
Prugne della California
Molino Dallagiovanna

Giordana Talamona
Bonduelle
Prugne della California

Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo