Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 23:40 | 104636 articoli pubblicati

Tartellette fichi e ricotta

di Rosa Cinque
 
21 settembre 2016 | 10:23

Tartellette fichi e ricotta

di Rosa Cinque
21 settembre 2016 | 10:23
 

Le tartellette fichi e ricotta rappresentano un delizioso dessert, perfetto per utilizzare il frutto principe autunnale e che potrete preparare in modo facile e veloce. La delicatezza del ripieno in contrasto con il guscio croccante della frolla saprà conquistarvi fin dal primo assaggio.


Ingredienti
: pasta frolla q.b.; 300 g di ricotta; 100 ml di panna montata; 30 g di zucchero; un cucchiaio di miele di acacia; fichi (per la decorazione).

Procedimento: preparate la pasta frolla classica. Su una spianatoia infarinata stendete la pasta frolla e ricavate, con un coppapasta a cerchio, le basi delle tartellette. Imburrate ed infarinate ciascun stampo per tartellette e adagiate la base di frolla nello stampo. Pressate leggermente la pasta frolla ed eliminate l’eccedenza dai bordi. Bucherellate il fondo delle tartellette con i rebbi di una forchetta ed infornate a 180°C per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare le tartellette e tenete da parte.

Preparate la crema di ricotta: amalgamate in una terrina la ricotta, la panna, lo zucchero ed il miele. Lavate ed asciugate i fichi, tagliateli in quattro e tenete da parte per la decorazione. Assemblate ciascuna crostatina, versando la crema di ricotta nel guscio di frolla e sistemando i fichi adagiandoli nella crema di ricotta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Schar
Pavoni
Prugne della California
Fonte Margherita

Schar
Pavoni
Prugne della California

Fonte Margherita
Di Marco
Cattel