Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:15 | 104249 articoli pubblicati

Plumcake soffice con gocce di cioccolato

Il dolce perfetto per un risveglio all’insegna del buonumore.

 
03 dicembre 2019 | 08:33

Plumcake soffice con gocce di cioccolato

Il dolce perfetto per un risveglio all’insegna del buonumore.

03 dicembre 2019 | 08:33
 

Se siete tra coloro che la mattina devono trovare la giusta motivazione per abbandonare il comfort del letto e riprendere in mano gli impegni quotidiani, sappiate che questa ricetta potrà dare una svolta significativa alle vostre colazioni. Vi proponiamo infatti la ricetta del classico plumcake, ma in una veste sofficissima, morbida e golosa: il plumcake con gocce di cioccolato.

(Plumcake soffice con gocce di cioccolato)

Plumcake soffice con gocce di cioccolato

Il suo aroma irresistibile, la sua capacità di tuffarsi nel latte tiepido e tirar su tutto il buono di quella dolce bevanda, la carica di energia che fornisce ad ogni morso: tutto questo e molto altro rende il plumcake al cioccolato, un classico delle merende e delle colazioni sane e allo stesso tempo gustose. Ma questa versione, in cui abbiamo incrementato la sua consistenza spugnosa e morbida, ha davvero una marcia in più: conquisterà grandi e piccini.

Provatelo la mattina, appena riscaldato per qualche secondo in microonde: il suo avvolgente profumo e la leggerezza del suo impasto vi conquisteranno e vi forniranno una buona dose di energia per iniziare la giornata. Se siete dei veri golosi e non sapete resistere a una coccola in più... provate a farcire il plumcake o direttamente la fetta con cioccolato extra oppure con crema spalmabile alle nocciole: sarà amore a prima vista.

Il plumcake con gocce di cioccolato è perfetto anche a fine pasto, per una merenda alternativa o per fare un figurone alle feste dei bambini: offrirete una soluzione sana e genuina senza compromettere il gusto.

Grazie ad un’accurata scelta degli ingredienti, golosi ma nutrienti, il plumcake con gocce di cioccolato è inoltre una colazione o uno spuntino che può sostituire i prodotti industriali, merendine confezionate e junk food. Basterà prepararlo una o due volte a settimana, consumarlo fresco i primi due giorni e congelare il resto già sezionato per averlo pronto, a portata di mano, al momento del bisogno: basterà qualche minuto al microonde o in forno perché il plumcake riacquisti tutta la sua naturale sofficità.


Ingredienti (per uno stampo da plumcake): 125 g di farina 00, 100 g di fecola di patate, 100 g di zucchero semolato, 2 vasetti di yogurt bianco da 125 ml, 3 uova, 100 g di burro, 1 bustina di lievito in polvere, il succo e la scorza di mezza arancia, 50 g di gocce di cioccolato

Preparazione: iniziamo mischiando il burro - lasciato precedentemente intiepidire fuori dal frigo per almeno un quarto d’ora - con metà della quantità di zucchero: impastate bene, finché l’amalgama non sarà più granuloso ma ben liscio e cremoso. In una ciotola a parte, sbattete le uova con il resto dello zucchero, cercando di montarle e creare un composto il più possibile spumoso.

Ci vorrà qualche minuto; poi procedete con l’incorporare il mix di burro e zucchero alle uova, lentamente e senza smontarle; infine aggiungete anche i due vasetti di yogurt. Grattugiate la scorza d’arancia e versatela nell’impasto, spremete dentro anche il succo e poi mischiate bene finché tutto non sarà pienamente amalgamato.

Passiamo agli ingredienti secchi: unite insieme la farina, il lievito e la fecola di patate setacciati e, un po’ alla volta, uniteli agli altri ingredienti. Mescolate delicatamente e unite anche l’ultimo ingrediente (ma anche il più importante!): le gocce di cioccolato.

Infine, dedichiamoci alla cottura. Dopo aver preriscaldato il forno a 180°C, infilate nel ripiano intermedio l’impasto che avete preparato, versato in uno stampo da plumcake imburrato. Lasciate cuocere per almeno 40 minuti; occorrerà la prova dello stuzzicadenti per valutare la cottura: alla fine l’impasto non deve risultare troppo umido, bensì morbido e asciutto. Ora non resta che lasciare raffreddare il plumcake nel suo stampo (se lo rimuovete troppo caldo si romperà) per poi servirlo tagliato a fette.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Italmill
Notte Rossa

Consorzio Barbera Asti
Italmill

Notte Rossa
Fratelli Castellan
Julius Meiln