Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:21 | 104220 articoli pubblicati

Biscotti fantasia

Una ricetta dedicata al Carnevale, proposta da Giada Farina, cake designer e titolare de Le Torte di Giada a Brescia.

di Giada Farina
Le Torte di Giada
 
22 febbraio 2020 | 10:01

Biscotti fantasia

Una ricetta dedicata al Carnevale, proposta da Giada Farina, cake designer e titolare de Le Torte di Giada a Brescia.

di Giada Farina
Le Torte di Giada
22 febbraio 2020 | 10:01
 

Ingredienti: 500 g di farina 00, 100 g di semola, 3 uova, 230 g di zucchero, 200 g di olio di semi, mezza bustina di lievito, mezzo cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di noce moscata, scorza di limone, scorza d'arancio, vaniglia q.b.

I Biscotti fantasia di Giada Farina per il Carnevale - Biscotti fantasia

I Biscotti fantasia di Giada Farina per il Carnevale

Preparazione: in un recipiente mettere le uova, lo zucchero, l’olio, la scorza del limone e dell’arancio, la vaniglia, la cannella e la noce moscata. Con una forchetta amalgamare tutto per bene e aggiungere a poco a poco le farine già mescolate in precedenza e il lievito. Quando l’impasto inizierà a compattarsi, trasferire sul piano di lavoro e impastare con le mani fino a formare un panetto compatto ma lavorabile.

Potrebbe servire meno farina o più farina, dipende dall’umidità, nel caso aggiungere o diminuire in base alla quantità che occorre. Questo impasto non ha bisogno di riposo, quindi cospargere di farina il piano di lavoro e stendere l’impasto allo spessore desiderato, considerando che crescerà leggermente. È possibile fare le forme che più piacciono, usare coppa pasta, formine o anche solo il coltello. Sistemare i biscotti sopra una teglia con carta forno distanziandoli tra loro e infornare a 170°C per circa 20-30 minuti (dipende dal forno).

Non appena inizieranno a cambiare colore sfornare subito (tanto continueranno la cottura anche fuori dal forno). Decorare con quel che si preferisce: zucchero a velo, ganache, ghiaccia reale, pasta di zucchero o il nuovo cioccolato rubyrose.

Questa frolla è perfetta anche per le crostate. È possibile cambiarne gli aromi a nostro piacimento e in qualunque modo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Molino Grassi
Pavoni

Notte Rossa
Molino Grassi

Pavoni
Delyce