Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 19:44 | 104685 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Nel nuovo ricettario “3 R in cucina” 400 idee per non sprecare il cibo

Emanuela Altan e Manuela Porta presentano un nuovo ricettario con più di 400 suggerimenti per una cucina basata su tre regole: risparmiare, recuperare e riciclare. Un volume pratico e semplice per dei piatti di successo

 
12 maggio 2015 | 11:02

Nel nuovo ricettario “3 R in cucina” 400 idee per non sprecare il cibo

Emanuela Altan e Manuela Porta presentano un nuovo ricettario con più di 400 suggerimenti per una cucina basata su tre regole: risparmiare, recuperare e riciclare. Un volume pratico e semplice per dei piatti di successo

12 maggio 2015 | 11:02
 

400 ricette semplici e gustose che rispondono a un unico comandamento: non sprecare! Questo il contenuto semplice e allo stesso tempo completo del nuovo libro di Emanuela T. Cavalca Altan e Manuela Porta “3 R in cucina. Risparmia, recupera e ricicla” edito da Cairo, il cui successo, che ne va a premiare praticità e insieme funzionalità, è testimoniato dalle molteplici ristampe.



Lo insegnavano le nonne: mai buttare via nulla, tanto serve sempre. Una massima che ben si addice al periodo di crisi che stiamo vivendo, al ritorno di un’economia attenta al risparmio, come negli anni Cinquanta, quando per principio non si sprecava nulla. È questo il messaggio di 3R in cucina, che sta per risparmia, recupera e ricicla: tante idee per realizzare una cucina ricca con ingredienti poveri perché, spesso, basta un pizzico di fantasia per trasformare ciò che rimane in frigorifero in un’allegra pietanza.

Le due autrici hanno raccolto 400 ricette gustose e originali che hanno un denominatore comune: la semplicità dei prodotti e la facilità con cui si preparano; ingredienti economici e cotture brevi, per risparmiare energia, ma capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Ricette preziose, italiane e non, a volte trovate in vecchi quaderni ormai sgualciti, tramandati di generazione in generazione, altre appartenenti alla tradizione regionale e altre frutto di rielaborazioni personali. Senza dimenticare l’angolo dedicato ai gusti dei bambini.

Ricette che rispondono a una nuova etica, puntano sulla qualità delle materie prime, sulla cura nella preparazione e, soprattutto, sul rispetto dell’ambiente. E invitano a un modo nuovo di stare ai fornelli. Perché oggi cucinare è diventato un vero divertimento; la cucina da locale triste e disadorno, appannaggio di annoiate casalinghe, si è trasformata in uno spazio aperto, allegro, pieno di attrezzi colorati, sociale come un salotto, dove condividere con gli amici il piacere della compagnia e della buona tavola.

Il successo editoriale dell'originale ricettario è testimoniato dalle molteplici edizioni: un manuale pratico, semplice e utile da tenere sempre in cucina. Grazie a questo esito più che positivo, le due autrici hanno di fronte un fitto programma di eventi, uno diverso dall’altro, ma sempre all’insegna del risparmio e recupero delle tradizioni e degli avanzi. La partenza è stata il 5 maggio da Roma, presso La Zanzara Bistrot, dove il cuoco Alessandro Cecere ha creato un menu ispirato alla filosofia “originalità - funzionalità - semplicità” che sta alla base e contemporaneamente domina il ricettario. A seguire il 9 maggio ha avuto luogo una competizione di mamme e bambini in nome della cucina anti-spreco, con sede a Rende (Cs).

I prossimi appuntamenti saranno, prima di tutti, il 29 maggio, nella splendida cornice della Loggia del grano, dove Emanuela e Manuela presenteranno il loro libro durante la manifestazione di Mantova Creativa. L’evento si concluderà con uno show cooking delle due autrici con prodotti locali. L’11 giugno poi nel centro di Piacenza s’inaugura la mostra Kitchen Art, voluta dal noto marchio di prodotti alimentari Biffi. L’esposizione aperta nella Galleria Biffi in piazza Sant’Antonino si prolungherà fino al 2 agosto. In pieno clima Expo e perfettamente in linea col tema dell’alimentazione, Kitchen Art si propone di guardare al cibo con un’ottica diversa: non solo un mezzo con cui cibarsi, ma un’opera d’arte. Le due autrici in quest’occasione presenteranno una ricetta improntata sul gusto e la creatività.


Titolo: 3 R in cucina. Risparmia, recupera, ricicla.
Autore: Emanuela T. Cavalca Altan e Manuela Porta
Editore: Cairo
Pagine: 312
Prezzo: 12 €

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Di Marco
Electrolux
Union Camere
Vini Alto Adige

Di Marco
Electrolux
Union Camere

Vini Alto Adige
Cattel
Nomacorc Vinventions