Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 22:42 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Cucina sana e semplice con un frullatore? Sì, grazie al ricettario di Tess Masters

“Il frullatore che ti cambia la vita” contiene 100 gustose ricette con ingredienti sani, freschi, integrali e senza glutine. Più una parte dedicata allo studio degli alimenti e ai consigli per un'alimentazione corretta

 
13 gennaio 2016 | 17:39

Cucina sana e semplice con un frullatore? Sì, grazie al ricettario di Tess Masters

“Il frullatore che ti cambia la vita” contiene 100 gustose ricette con ingredienti sani, freschi, integrali e senza glutine. Più una parte dedicata allo studio degli alimenti e ai consigli per un'alimentazione corretta

13 gennaio 2016 | 17:39
 

Due sono le tendenze che più di ogni altra caratterizzano la cucina di oggi: la velocità, il tempo per stare ai fornelli è sempre meno, in tutto il mondo prende piede la cucina on-the-road, i tempi della società sempre più frenetici non permettono soste. Come secondo, ma non meno importante, la salute: una corretta alimentazione è sempre più ricercata da tutti, componente fondamentale di uno stile di vita sano, per una vita migliore e più longeva.


Di queste due tendenze è diventata - come la definisce Mark Hyman, responsabile dell’Institute for Functional Medicine - una nuova supereroina Tess Masters, food blogger australiana, nonché attrice, doppiatrice, ma soprattutto scrittrice: suo infatti è il libro-rivelazione “Il frullatore che ti cambia la vita”, capace di raccontare come, con un semplice - molto spesso anche sottovalutato - elettrodomestico, sia possibile creare ricette genuine, gustose e soprattutto numerose!

Tess Masters è riuscita a raggruppare, munendosi solo del suo frullatore personale e di frutta e verdura, semi e cereali, ben cento ricette sane e buone, che spaziano dall’antipasto al dessert, valicando i territori di snack, salse, creme, zuppe ed insalate. Tutta la seconda sezione del libro è infatti un incredibile ricettario, diviso in macro categorie, all’interno delle quali l’autrice ha ben voluto rendere noti i piatti ricchi di probiotici, quelli crudisti, quelli senza soia o senza zucchero, fino a quelli creati da ricette alcaline o senza arachidi, nè noci o nocciole.

Insomma, una vera raccolta, come la definisce ella stessa, di lettere d’amore dedicate al potere dei cibi integrali e dell’equilibrio. Ma non si ferma qui, l’autrice. Convinta che non sia sufficiente una ricetta sana, senza sapere ciò che si prepara, gli ingredienti che si utilizzano e soprattutto gli strumenti per cucinarli, Tess ha dedicato le prime 45 pagine del suo ricettario allo studio degli ingredienti e alla filosofia che sta dietro la sua cucina e le sue creazioni, tutti strumenti questi per trovare il proprio “mix perfetto” divertendosi anche.

Si inizia amando il proprio frullatore, conoscendolo a fondo, si prosegue con le idee salutari che stanno alla base della scelta degli alimenti e si arriva finalmente alle tante ricette, come l’Insalata di patate cremose e croccanti, il Sogno agli spinaci, lo Stroganoff cremoso ai funghi, la Torta cruda al cioccolato e arancia o la Sangria con ananas e vaniglia, tutte rappresentate da elenco degli ingredienti, procedimento e immagini spettacolari che già solo per come vengono presentate, suscitano in qualsiasi lettore l’ardente desiderio di fiondarsi in questo mondo di salubrità e semplicità.


Titolo: Il frullatore che ti cambia la vita
Autore: Tess Masters
Editore: Sonda
Pagine: 224
Prezzo: 19,90 €

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige
Prugne della California

Pavoni
Cosi Com'è