Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 03:02 | 104249 articoli pubblicati

Se “I panini li fa Max”... i pasti diventano gourmet

La nuova sfida dello chef del Dom Hotel di Roma consiste in una raccolto di 60 gustose ricette di panini, le migliori della sua trasmissione. Classici o sofisticati, nomi originali, materie prime solo di qualità

di Mariella Morosi
 
27 gennaio 2016 | 14:54

Se “I panini li fa Max”... i pasti diventano gourmet

La nuova sfida dello chef del Dom Hotel di Roma consiste in una raccolto di 60 gustose ricette di panini, le migliori della sua trasmissione. Classici o sofisticati, nomi originali, materie prime solo di qualità

di Mariella Morosi
27 gennaio 2016 | 14:54
 

Si fa presto a dire panino. Quelli di Max Mariola (nella foto) non hanno niente a che fare con quel qualcosa in mezzo a due fette di pane, ma valgono davvero un piatto. Rappresentano un'evoluzione nobile di un'esigenza primaria - quella di nutrirsi - quasi sempre legata alla fretta o comunque all'impossibilità di sedersi a tavola. Mariola, star televisiva del Gambero Rosso, ha voluto raccogliere in un libro, “I panini li fa Max”, le migliori ricette che hanno decretato il successo dell'omonima trasmissione.



Nel libro Max non tralascia alcun particolare, in una sequenza di belle immagini, a cominciare dalla scelta del pane, anzi dei mille pani, michette, bagel, croissant, focacce o piadine. Tutti racchiudono non un semplice companatico ma una vera e propria creazione culinaria. Possono essere panini classici o semplicissimi, che valorizzino la qualità di uno o due ingredienti, ma anche croccanti o soffici custodi di specialità come foie gras con verdure ed erbe, come una parmigiana d'autore o come un mix di mare con alici e bottarga.

La fantasia delle sue preparazioni comincia dal nome: ci sono il Fresco sud e l'Anatra scalognata, l'Alice invidiosa e il Polpo di fulmine, il Viaggio in Sicilia e il Bagel giramondo fino al Tar tar, ma la partenza, l'idea, nasce sempre dal pane. «È la prima cosa che addenti - dice l'autore Max Mariola - poi viene tutto il resto. La qualità è fondamentale, ma rispetto all'elaborazione di un piatto quella di un panino per me è diversa. Parto dalle caratteristiche del pane per avere la suggestione, il panino è una cosa seria».

Il libro è stato presentato a Roma al Ristorante Nona, un nuovo locale in cui si privilegia la cucina regionale italiana. È stato degustato un articolato campionario di creazioni, dalla popolarissima pizza romana con la mortazza (mortadella) alla Democratica polpetta, per passare poi al Green ciriolette e per finire al dolce: un gustosissimo e soffice Panino ricotta e visciole. Sessanta gustosissime ricette, che al di là del gioco di parole regalano incredibili mix di sapori, tutti da provare. E per ogni panino non manca l’abbinamento con vino o birra.

Il libro diverte, insegna a combinare felicemente gli ingredienti che sono nel frigorifero, ma soprattutto colma una lacuna perchè poco è stato pubblicato su declinazioni innovative che tengano conto di ingredienti nuovi, tecniche recenti e delle infinite forme che il pane ha assunto. Max Mariola, nasce a Nettuno (Rm) ed eredita dalla mamma la passione della cucina, specialmente di mare. Executive chef e supervisore degli alberghi Boscolo, è consulente di Aia e del Gruppo Veronesi. Oggi è chef del Dom Hotel di Roma.


Titolo: I panini li fa Max
Autore: Max Mariola
Editore: Gambero Rosso
Pagine: 160
Prezzo: 18 €

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo
Julius Meiln
Prugne della California

Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo
Julius Meiln

Prugne della California
Notte Rossa
Union Camere