Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 22:28 | 104636 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

“Il piatto forte è l’emozione” Il nuovo ricettario di Cannavacciuolo

50 ricette dal Sud al Nord firmate da Antonino Cannavacciuolo. Il suo primo libro dedicato a un lettore che vuole mettersi alla prova e imparare dal grande chef. Perché saper cucinare un buon piatto migliora la vita

 
09 marzo 2016 | 17:43

“Il piatto forte è l’emozione” Il nuovo ricettario di Cannavacciuolo

50 ricette dal Sud al Nord firmate da Antonino Cannavacciuolo. Il suo primo libro dedicato a un lettore che vuole mettersi alla prova e imparare dal grande chef. Perché saper cucinare un buon piatto migliora la vita

09 marzo 2016 | 17:43
 

Cucinare è un’attività che richiede voglia di sperimentare, disciplina e un bravo maestro. Antonino Cannavacciuolo, chef 2 stelle Michelin e volto ormai celebre del piccolo schermo, mette la sua esperienza e il suo talento al servizio degli appassionati che amano le sfide. Ricordando, innanzitutto, che una cosa non deve mai mancare in un piatto: l’emozione. È da pochi giorni in libreria il nuovo libro di ricette del cuoco di origini campane, dal titolo “Il piatto forte è l’emozione. 50 ricette dal Sud al Nord”, edito da Einaudi.


Nato a Vico Equense (Na) nel 1975, figlio di un cuoco assai rigoroso, ha lavorato in grandi ristoranti italiani ed esteri. Dal 1999 gestisce con la moglie Cinzia “Villa Crespi”, sul lago d’Orta, vicino a Novara, con cui si è guadagnato due stelle Michelin, che si aggiungono alle tre forchette del Gambero Rosso e ai tre cappelli dell’Espresso. La sua capacità di valorizzare al massimo gli ingredienti tipici del territorio, all’insegna di una cucina insieme creativa e rispettosa delle tradizioni, e il successo crescente della sua trasmissione record di ascolti “Cucine da incubo”, in onda su Fox Life, gli hanno aperto la strada per diventare il nuovo giudice della quinta stagione di “MasterChef Italia” su Sky.

Il “supereroe della cucina”, come è stato chiamato per il suo stile esplosivo, diventa così il quarto giudice della trasmissione culinaria di massimo ascolto. Grandissima è la popolarità di Cannavacciuolo sui social network. Questo è il suo primo libro di ricette dedicato a un lettore che vuole, disciplinatamente, mettersi a lezione e “provarci” anche lui. Perché saper cucinare un buon piatto migliora la vita.

«Cucinare è un’attività che richiede tempo - scrive Cannavacciuolo nella prefazione - per accumulare esperienza. E soprattutto richiede curiosità, voglia di sperimentare. Questo libro l’ho immaginato proprio come uno stimolo ad affrontare percorsi nuovi, un po’ fuori dall’ordinario, l’ho pensato per appassionati che amano le sfide. Tranne pochi casi, perciò, troverete ricette particolari, inusuali, che però mescolano la tradizione italiana dal Sud al Nord, ricalcando attraverso il gusto il viaggio che dalla Campania, dove sono nato, mi ha portato a vivere e lavorare in Piemonte».

Il motto dello chef: «Il segreto è scegliere bene gli ingredienti, sono loro il vero tesoro del nostro Paese. E per sceglierli basta ascoltarli: gli ingredienti ti parlano».


Il piatto forte è l’emozione. 50 ricette dal Sud al Nord
Autore: Antonino Cannavacciuolo
Editore: Einaudi (collana Stile Libero Extra)
Euro: 18,00
Pagine: 250
Formato: 13,8 x 21,6 cm

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Torresella
Brita

Molino Dallagiovanna
Italmill