Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:06 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

“Wine Cocktail”, due mondi in uno grazie alle ricette di Gianfranco Di Niso

Dall'estro del barman Gianfranco Di Niso, dalla penna di Davide Manzoni e dalle fotografie di Fabio Petroni, nasce un ricettario di 88 cocktail, tra inediti, rivisitati e classici, con un denominatore comune: il vino

 
26 luglio 2016 | 09:17

“Wine Cocktail”, due mondi in uno grazie alle ricette di Gianfranco Di Niso

Dall'estro del barman Gianfranco Di Niso, dalla penna di Davide Manzoni e dalle fotografie di Fabio Petroni, nasce un ricettario di 88 cocktail, tra inediti, rivisitati e classici, con un denominatore comune: il vino

26 luglio 2016 | 09:17
 

Il mondo del cocktail e quello del vino s'incontrano nel nuovo “ricettario” di Gianfranco Di Niso. Un'inedita quanto singolare sfida quella che il barman ha voluto affrontare, rivolgendosi ad un pubblico di appassionati curiosi come lui di esplorare tutti gli aspetti dell'universo del bere miscelato. Ecco allora 88 cocktail divisi per categorie, severamente a base di vino, nel libro dal titolo, appunto, “Wine Cocktail”.



Insieme a sciroppi, succhi e liquori, i vini presenti nel testo, solitamente impiegati nella tradizionale degustazione, trovano nuova forma. Nella prima sezione, i classici, quelli di fama internazionale, come il Cocktail Champagne ordinato da Humphrey Bogart in Casablanca del 1942. La seconda categoria invece vuole rivisitare i grandi classici, con un ingrediente che ne sostituisce un altro, per dare alla tradizione un tocco sfizioso e innovativo.

Segue uno spazio dedicato alle novità, con abbinamenti insoliti e accattivanti. Dopo la categoria di cocktail realizzati con vini secchi (Pinot Grigio e Lugana), aromatici (Gewürztraminer e Müller-Thurgau) e dolci (Moscato e Brachetto), protagonisti nel bicchiere sono dei vini, per così dire, “speciali”, come lo Sherry o il Marsala. Un capitolo a sè invece per i drink con base Porto, da gustare ad aperitivo o a fine pasto. L’ultimo capitolo del volume presenta alcuni esclusivi cocktail ideati da celebri barman italiani, dieci professionisti sparsi lungo tutta la Penisola. Insomma, un ricettario che racconta come due realtà apparentemente diverse possano in realtà “calzarsi vicendevolmente”, creando tanti mix in grado di stuzzicare e soddisfare il palato di chi li assaggia.

Gli autori
Accanto alle ricette di Gianfranco Di Niso, la penna è quella di Davide Manzoni, mentre le fotografie, a colori, sono quelle di Fabio Petroni. Il testo è disponibile in libreria. Gianfranco Di Niso, barman professionista vincitore di gare nazionali e internazionali, è docente in vari corsi di formazione per barman con metodo freestyle e caffetteria. Davide Manzoni, laureato in Ideazione e produzione per il cinema all'Università Cattolica di Brescia, alterna la passione per il cinema a quelle per la scrittura e la cucina. Fabio Petroni è fotografo professionista e ha collaborato con i più affermati esponenti del settore, specializzandosi nel ritratto e nello still-life. Lavora con le principali agenzie di pubblicità e ha firmato numerose campagne per prestigiose aziende e società note a livello mondiale.


Titolo: Wine Cocktail
Autore: Gianfranco Di Niso; Davide Manzoni; Fabio Petroni
Editore: De Agostini
Pagine: 144
Prezzo: 12,90 €

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan

Italmill
Nomacorc Vinventions
Siad