Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:07 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Sono 17+1 i Nuovi menu di Sadler Alla base i mantra del cuoco stellato

di Piera Genta
 
30 novembre 2017 | 10:42

Sono 17+1 i Nuovi menu di Sadler Alla base i mantra del cuoco stellato

di Piera Genta
30 novembre 2017 | 10:42
 

Un libro che prosegue l’impostazione di un precedente volume di Claudio Sadler, cuoco stellato milanese dal titolo “Menu per quattro stagioni” pubblicato nella collana Grandi cuochi di Giunti nel 1999.

Il volume si apre con la visione maturata da Sadler in trent’anni di vita dedicata alla cucina, alla descrizione del processo creativo che porta alla nascita di ogni singola ricetta, dal disegno a pastelli del piatto alla realizzazione finale.

(Sono 17 1 i Nuovi menu di Sadler Alla base i mantra del cuoco stellato)

Il menu diventa un insieme articolato di elementi nato da un dialogo con tutto lo staff, un modo per stimolare le diverse competenze e gli spunti creativi della brigata. Menu rispettano quelli che Sadler chiama i suoi sette mantra: semplicità e pulizia dei piatti, ricerca del benessere dell’ospite, cotture leggere che rispettino la materia prima, elaborazione dei menu alla ricerca di un’ascesa del gusto, non ripetere gli stessi ingredienti, combinazione di gusti esotici con quelli della tradizione ed infine il coinvolgimento sensoriale di tutti i cinque sensi.

Il libro, suddiviso in 17 menu dedicati alle ricorrenze ed uno al pane e grissini, racchiude al suo interno 80 ricette che tengono conto delle esigenze e dei gusti di ogni palato corredate di fotografie in prospettiva zenitale e zoomate sui dettagli. Ingredienti, accurata spiegazione del procedimento, tempo di realizzazione per ciascun passaggio e vino consigliato in abbinamento per ogni ricetta ed una introduzione generale accompagna ogni menu, che sono: Menu di piatti unici, di stuzzichini, due versioni di pesce, quello della vigilia di Natale, vegetariano, d’autunno, per la festa della mamma, San Martino, odor di monti, celiaco, di san Valentino, di sant’Ambrogio, il bollito misto, ferragosto, quaresima, creativo ed i pani.

Marco Bolasco, direttore del settore enogastronomico di Giunti e responsabile editoriale, ha commentato: «Nell’ambito dell’editoria gastronomica, Claudio Sadler è stato uno dei casi più significativi degli ultimi trent’anni. I suoi libri editati da Giunti hanno venduto decine di migliaia di copie grazie a un linguaggio chiaro ed efficace e alla capacità di avvicinare il grande pubblico all’alta cucina. Oltre ad aver generato un vero e proprio filone dedicato ai grandi chef e ai loro piatti. Tutto questo in tempi non sospetti e senza la forza propulsiva e commerciale di un talent o di uno show televisivo alle spalle».


Titolo: I miei nuovi menu
Autore: Claudio Sadler
Fotografie: Paolo Picciotto
Editore: Giunti
Pagine: 256
Prezzo: 28 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Grassi
Union Camere
Vini Alto Adige

Brita
Italmill