Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:35 | 104801 articoli pubblicati

I trucchi di Luisanna Messeri In cucina con gusto e semplicità

di Mariella Morosi
 
15 novembre 2018 | 17:47

I trucchi di Luisanna Messeri In cucina con gusto e semplicità

di Mariella Morosi
15 novembre 2018 | 17:47
 

Toscana, capelli rossi, ironica e coinvolgente: è difficile non veder sorridere Luisanna Messeri, volto della tv, autrice di format e scrittrice, sempre intorno a qualche pentola.

Dal 2012 ospite fissa a La Prova del Cuoco su Rai 1, ha raggiunto una popolarità vastissima restando se stessa e dimostrando che in cucina ci si può anche divertire e molto. Il suo ultimo libro, “La cucina del casale” ci porta tra i sapori delle stagioni, ma prima ancora insegna a scegliere i prodotti al mercato e a trattarli esaltandone le caratteristiche, fino all’appagante rito della soddisfazione gustativa.

(I trucchi di Luisanna Messeri In cucina con gusto e semplicità)

Non a caso ama ripetere che la grande cucina non è né quella ricca né quella povera ma quella buona. Cucinare per lei è sempre stata un divertimento e una gioia, da quando da piccola rubava con gli occhi i segreti del cibo di zie e nonne fino al piacere casalingo e quotidiano di cucinare per il marito Marco e per i figli Cosimo e Maddalena. E così è stato poi sotto le luci della telecamera, nella lunga serie di trasmissioni in cui proponeva le tipicità della tradizione toscana ma anche tanti piatti classici e regionali.

Il tutto senza finzioni, più vero del vero: il set delle puntate del "Club delle cuoche" era davvero la cucina del suo casale in Toscana, le verdure arrivavano dall’orto e l’olio dall'oliveto. Luisanna Messeri ama cucinare, per i telespettatori e per la sua famiglia, sotto lo sguardo attento del mitico Artusi, raffigurato in un ritratto appeso alla parete della cucina, come fosse uno di famiglia. Tritando, mescolando, friggendo e raccontando il cibo con un’arguzia tutta toscana questa chef - che non ama definirsi tale - ha conquistato un vasto pubblico a cui ha dedicato varie pubblicazioni tra cui il vendutissimo volume “111 ricette italiane che devi saper cucinare”.

Ne “La cucina del casale” propone ricette facili, sane e buonissime di una tradizione sempre nuova. Sono basate sulla qualità e la stagionalità degli alimenti e non mancano interessanti commenti sulla saggezza della tavola, sui tesori della tradizione e sulla straordinaria ricchezza della natura. Un glossario di erbe e spezie con le loro proprietà aiuta ad arricchire i sapori, così come i consigli sul come/dove/quando fare la spesa riescono a rassicurare chi ha poca esperienza. Nel libro parla anche di salse, terreno di difficile percorso, e consiglia “qualche intruglino” per migliorare un piatto, insegna come farsi le olive in vaso da soli - ora che è stagione - e i carciofini e le petonciano (melanzane) sott’olio della zia.

Preziosa la ricetta della falsa birra, dissetante e analcolica a base di zenzero e zucchero grezzo. «Ce li ho fregati per anni, i miei figli», scrive. Con semplicità ci sprona ad avventurarci senza paura in campi minati come patè, soufflé, galantine o cremolati dando la possibilità a tutti, con spiegazioni step by step, di sentirsi chef, perché in cucina -sostiene- basta un po’ di passione, buonsenso e dedizione. Autrice e interprete di food comedy, dirige la collana Audiocook” della casa editrice Emons. Con “Chef ma non troppo-Decanter” ha condotto il primo corso radiofonico di cucina e partecipato a film perchè è di casa anche il cinema: suo marito è l'attore Marco Messeri.

Titolo: La Cucina del Casale
Autore: Luisanna Messeri
Editore: Rai Libri
Pagine: 300
Prezzo: 18 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Delyce
Giordana Talamona
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Delyce
Giordana Talamona

Nomacorc Vinventions