Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:44 | 104241 articoli pubblicati

Fresca Fresca

di Luigi Castaldo
 
03 settembre 2016 | 10:36

Fresca Fresca

di Luigi Castaldo
03 settembre 2016 | 10:36
 

Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani. I pizzaioli che parteciperanno dovranno registrare su MySocialRecipe la ricetta della propria pizza. La giuria valuterà l'impianto tradizionale della pizza ma anche la capacità di renderla moderna e originale. Il pizzaiolo vincitore presenterà la propria creazione a Las Vegas a Usa Caputo Cup.

Una pizza che ricorda un'insalata, con sapori forti e decisi. L'ho realizzata in collaborazione con mio figlio Michele, 17enne, pizzaiolo come me.



Preparazione: 4 minuti

Ingredienti:
Per l'impasto: 1 kg di farina 00 (65% idratazione); 35-40 g di sale; 20 ml di olio extravergine d'oliva; 1 g di lievito di birra.
Per la farcitura: 30 g di pesto di basilico fatto in casa; cipollotto fresco q.b.; 30 g di tonno al naturale; ravanello q.b.; scaglie di mandorle q.b.; 3 bocconcini di bufala da 15 g; pomodorino giallo q.b.; pomodoro di Sorrento q.b.; scaglie di Parmigiano q.b.; basilico fresco q.b.; olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento: stendere il disco d'impasto e farcire con il pesto ed i pomodorini, un filo d'olio e quindi cuocere in forno a legna. All'uscita disporre il tonno, il ravanello ed il cipollotto, le scaglie di mandorle e di Parmigiano, qualche fetta di pomodoro di Sorrento ed infine i bocconcini di bufala.



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ros

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna