Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:56 | 104232 articoli pubblicati

Primavera e ora legale 23 mandorle contro la stanchezza

 
27 marzo 2019 | 16:11

Primavera e ora legale 23 mandorle contro la stanchezza

27 marzo 2019 | 16:11
 

Oltre a numerosi altri benefici che sono in grado di garantire, le mandorle sono indicate anche per combattere la sonnolenza che subentra con l’arrivo della primavera e l'entrata in vigore dell'ora legale.

Secondo la ricerca "Vita ed Energia: i bioritmi degli italiani", in primavera gli italiani affermano di essere più pieni di energia (il 66,2% dichiara un livello di almeno 70 su 100), nei primi giorni di questo periodo potrebbe prevalere il senso di stanchezza, soprattutto se non avete fatto attenzione alla vostra alimentazione durante l’inverno, e magari venite anche da un periodo di sedentarietà.

(Primavera e ora legale 23 mandorle contro la stanchezza)

È la cosiddetta “Sindrome del Letargo”, uno stato di spossatezza, difficoltà a concentrarsi e sensazione di scarsa energia associato con l’arrivo della primavera. Un fenomeno che colpisce circa 2 milioni di abitanti del Belpaese, secondo il dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

Così, se lasciarsi l’inverno alle spalle e ripartire può richiedere tanta energia, le mandorle sono possono rivelarsi un ottimo alleato per guadagnare nuovo slancio. Un concentrato di bontà naturale, vitamine e minerali, le mandorle sono ricche di magnesio, che contribuisce a ridurre stanchezza e spossatezza, che affliggono così tante persone in questo scorcio di stagione.

Le mandorle vantano anche un elevato contenuto di riboflavina (B2) e sono una fonte di niacina (B3), tiamina (B1) e folato (B9), tutti elementi che contribuiscono al metabolismo energetico. Gustose, versatili e facili da portare con sé, una manciata di mandorle (23 mandorle o 28g), contiene 6 grammi di proteine vegetali energetiche e grassi sani: uno snack delizioso per rimanere carichi durante la giornata, facilmente integrabile in qualsiasi dieta bilanciata.

Le mandorle possono inoltre essere un vero alleato di bellezza, come sottolineato da Ambra Morelli, dietista Andid (Associazione nazionale dei dietisti): «In primavera siamo più portati a praticare sport all’aria aperta, e oltre all’energia che una manciata di mandorle può assicurarci, grazie al loro contenuto in magnesio e proteine, altri principi nutritivi in esse contenuti possono darci diversi benefici alla pelle. La pelle ci difende dal mondo esterno e dai suoi agenti aggressivi sia naturali (il sole per esempio) sia frutto di inquinanti. Nutrienti protettivi come lo zinco niacina (B3), la riboflavina (B2), contribuiscono al mantenimento della pelle».

In particolare, una manciata di mandorle fornisce anche il 60% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E, che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato inquinamento, raggi solari Uv, fumo e altri fattori ambientali. Il tempo per le scuse è finito. Metti in tasca la tua manciata di mandorle, apri la porta e goditi l’aria aperta: la primavera è arrivata.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
ros
Julius Meiln
Siad

Pavoni
ros
Julius Meiln

Siad
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions