Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:08 | 104802 articoli pubblicati

Sport open air e 5 pasti al giorno per rimettersi in forma dopo l'estate

Col rientro dalle vacanze e qualche chilo in più, niente grandi sacrifici, meglio seguire i dettami della Dieta mediterranea e fare movimento, all'aria aperta o ritornando in palestra.

 
03 settembre 2020 | 14:30

Sport open air e 5 pasti al giorno per rimettersi in forma dopo l'estate

Col rientro dalle vacanze e qualche chilo in più, niente grandi sacrifici, meglio seguire i dettami della Dieta mediterranea e fare movimento, all'aria aperta o ritornando in palestra.

03 settembre 2020 | 14:30
 

Le vacanze stanno terminando per buona parte degli italiani, dopo il "boom" che agosto ha registrato circa il turismo interno (boom, se paragonato non alle vacanze pre-covid, ma ai mesi difficili di giugno e luglio). Destinazione principale Italia, turismo spesso di prossimità... Insomma, tanta enogastronomia quest'anno per le famiglie italiane, che ora, rientrate, devono fare i conti con qualche chilo di troppo. Per chi non avesse un metabolismo particolarmente reattivo e volesse smaltire "un po' di pancia", l'ideale è intervenire subito. Non sono necessarie diete drastiche, nemmeno grandi sacrifici. La cosa importante è tornare ad abitudini sane, dopo le lunghe giornate trascorse in spiaggia sotto all'ombrellone, tra cocktail e aperitivi.

Dieta mediterranea e una corsa all'aria aperta - Sport open air e 5 pasti al giorno per rimettersi in forma dopo l'estate

Dieta mediterranea e una corsa all'aria aperta

Tornati a casa, è più facile riprendere le vecchie abitudini, più sobrie rispetto a quelle che ci si concede in ferie. Un'alimentazione equilibrata, ad esempio, con il consumo di meno bevande alcoliche e di aperitivi, e un po' di movimento sono sufficienti. Entriamo nello specifico.



A tavola
L'ideale è recuperare lo schema classico dei cinque pasti al giorno. Quindi, i classici colazione-pranzo-cena, intervallati da un paio di spuntini - Dieta mediterranea docet. Nel caso non si avesse il tempo di stare attenti alle calorie, si possono scegliere due soluzioni più comode e comunque funzionali.
La prima è provare a dimezzare le porzioni di un pasto classico, spesso tanto abbondante da lasciarci più che sazi prima di riprendere le nostre attività pomeridiane.
Il secondo è suddividere il pasto classico in due parti, quindi carboidrati a pranzo (un sano piatto di pasta) e proteine la sera (carne o pesce). I pasti devono comunque essere accompagnati da abbondante verdura cruda o cotta, condita in modo semplice. La frutta, più ricca di zuccheri, è l'ideale per gli spuntini, prestando attenzione a scegliere frutta di stagione.

Un po' di movimento
Un po' di attività fisica è necessaria sia per perdere i chili di troppo, sia per sentirsi bene con sé stessi. Nel caso non si sia abituati, anche una camminata con la famiglia all'aria aperta può andare bene. Si può correre, andare in bicicletta, allenarsi a casa propria con strumenti idonei o app dedicate o, chiaramente, ritornare in palestra.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni
Onesti Group
Union Camere

Siad
Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni

Onesti Group
Prugne della California
Giordana Talamona