Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:36 | 104713 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Lo stomaco risente della primavera? Ecco cosa mangiare per stare meglio

In primavera si avverte di più il bruciore di stomaco. È consigliabile innanzitutto ridurre il consumo di grassi di origine animale. Preferire i cereali, come riso e pasta integrale

 
03 aprile 2021 | 08:30

Lo stomaco risente della primavera? Ecco cosa mangiare per stare meglio

In primavera si avverte di più il bruciore di stomaco. È consigliabile innanzitutto ridurre il consumo di grassi di origine animale. Preferire i cereali, come riso e pasta integrale

03 aprile 2021 | 08:30
 

I cambi di stagione influenzano, chi più chi meno, il nostro organismo. Anche la primavera: il subentrare della bella stagione influisce sullo stomaco con bruciori, dolori e reflusso. Come combattere questi problemi lo hanno spiegato in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente Alessandro Repici, responsabile di Endoscopia e Gianluca Lollo, gastroenterologo.

In primavera si avverte di più il bruciore di stomaco Lo stomaco sente la primavera? Cosa mangiare per stare meglio

In primavera si avverte di più il bruciore di stomaco




L’arrivo della bella stagione porta con sé un aumento dei disturbi legati alla cattiva digestione, come reflusso gastroesofageo, gastrite e all’ulcera peptica. Perché questo accade e come regolarsi? In primavera si avverte di più il bruciore di stomaco (pirosi gastrica) perché aumentano gli acidi prodotti dalle pareti dello stomaco, in particolare l’acido cloridrico. Questo è legato a una condizione primitiva, quando nel corso dell’inverno la possibilità di reperire cibo era molto difficile e pertanto l’organismo riduceva la secrezione di acidi gastrici che avrebbero danneggiato le pareti dello stomaco, non essendo impegnati nella digestione.

Nella stagione primaverile poi la maggior disponibilità di luce attiva la formazione dell’ormone cortisolo. Una sua aumentata produzione però limita la peristalsi intestinale, ovvero i movimenti involontari della mucosa dello stomaco e dell’intestino, che favoriscono la digestione. Il cortisolo poi predispone ad ansia e sbalzi d’umore, che portano talvolta inappetenza e dispepsia.

I problemi digestivi e il bruciore sono per molti anche la conseguenza di cattive abitudini invernali, come maggior sedentarietà, alimentazione meno curata e più ricca di grassi, assunzione di troppi caffè, fumo. Condizioni che possono irritare la mucosa dello stomaco, rendendola più sensibile agli acidi gastrici. Per contrastare bruciore e pesantezza di stomaco è bene prestare attenzione a come si mangia. È consigliabile innanzitutto ridurre il consumo di grassi di origine animale come burro, uova, latticini e le carni grasse. Evitare poi insaccati, piatti elaborati, cibi piccanti, fritti, dolci a base di panna e i piatti pronti che sono ricchi di sale e conservanti. Attenzione anche a cioccolata, liquirizia, menta, caffè, alcolici, pomodoro e in alcuni casi anche agli agrumi, come limoni e arance.

Preferire i cereali, come riso e pasta integrale (le cui fibre aiutano la digestione), conditi con olio e verdure (attenzione al pomodoro però che è acido). Meglio carne bianca e pesce, cotti al forno o al vapore con aromi e verdure. La frutta andrebbe consumata cruda, ma se dà problemi di acidità può essere cotta. È bene poi dedicarsi all’attività fisica: mezz’ora al giorno circa di camminata veloce, marcia, bicicletta o corsa blanda aiuta a digerire perché agisce positivamente sulla peristalsi intestinale, scarica la tensione e aumenta il dispendio calorico.

In presenza di disturbi digestivi si può chiedere consiglio al medico o al farmacista, che potranno consigliare laddove il problema duri più di qualche giorno, farmaci antiacidi a base di bicarbonato di sodio e acido citrico, o carbonato di calcio o magnesio. Se i sintomi si protraggono per una settimana, è invece preferibile consultare uno specialista gastroenterologo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Onesti Group
Siggi

Pavoni
Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita