Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:16 | 104705 articoli pubblicati

Appuntamento galante? Ecco la dieta detox da fare una settimana prima

Per essere al top della forma ecco i consigli degli specialisti su come impostare un regime dietetico momentaneo. Anche perché, indagini alla mano, causa lockdown si è ingrassati, bene o male, un pochino e tutti quanti

 
20 luglio 2021 | 07:30

Appuntamento galante? Ecco la dieta detox da fare una settimana prima

Per essere al top della forma ecco i consigli degli specialisti su come impostare un regime dietetico momentaneo. Anche perché, indagini alla mano, causa lockdown si è ingrassati, bene o male, un pochino e tutti quanti

20 luglio 2021 | 07:30
 

In arrivo un appuntamento galante, matrimonio o un evento importante? Per essere al top della forma ecco i consigli degli specialisti su come impostare dieta detox momentanea. Si tratta, appunto, di un regime dietetico per mantenere il peso forma che già si ha oppure per avvicinarci a un’alimentazione più controllata, da approfondire poi con uno specialista a settembre. Anche perché, indagini alla mano, causa lockdown si è ingrassati, bene o male, un pochino e tutti quanti. Come fare dunque? Ecco i consigli che Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’alimentazione ha detto a Ok Salute.

L’insalata, purché sia completa, è sempre la scelta vincente Appuntamento galante? Ecco la dieta detox da fare una settimana prima

L’insalata, purché sia completa, è sempre la scelta vincente

 

Colazione con estratto e frutta secca

Si parte sempre dalla colazione che non si deve mai saltare: «Possiamo approfittare della stagione facendo una colazione leggera ma remineralizzante con un estratto di frutta e verdura di stagione – consiglia l’esperta - Consiglio tre verdure e un frutto, ad esempio sedano, finocchio e carota, che fa bene anche alla pelle, con due albicocche oppure una pesca. Aggiungere un pizzico di zenzero e una manciata di frutta secca, circa 25 grammi, per fare il pieno di acidi grassi polinsaturi omega 3, sali minerali e proteine».

 

 

A pranzo? Sì alla classica insalatona

L’insalata, purché sia completa, è sempre la scelta vincente: «Con questo piatto si aumenta il senso di sazietà per la quantità di fibre che le verdure forniscono. Nell’insalata possiamo aggiungere il tonno, le uova oppure del pollo insieme a una quota di carboidrati. Invece del pacchetto di cracker o della fetta di pane, suggerisco tre cucchiai da tavola di farro, grano saraceno, riso venere oppure riso integrale che arricchiscono l’insalata e la rendono più corposa».

 

A merenda uno spuntino dolce senza zuccheri!

La frutta è la scelta migliore per gli spuntini mattutini e pomeridiani. Perfetta l’anguria, che è dolce ma senza troppe calorie ed è ricca di antiossidanti, come il licopene, acqua e pochissimi zuccheri.

 

A cena fondamentali proteine e verdure

Per la cena portiamo in tavola verdure e una fonte proteica, come il pesce per un piatto ricco di antiossidanti, vitamine, sali minerali e proteine. In alternativa al pesce si può scegliere la carne bianca (se non l’abbiamo già mangiata come fonte proteica per il pranzo) o i legumi, ottima alternativa proteica vegetale. E i carboidrati? A cena possono tranquillamente derivare da pane integrale, due gallette o un pacchetto di cracker.

 

Frutta rossa per conciliare il sonno

Ma se prima di andare a dormire ci viene ancora un po’ di fame? Si può fare uno spuntino con fragole oppure frutti di bosco, senza aggiungere zucchero.

 

Le altre regole: due litri d’acqua e attività fisica

Naturalmente non bisogna dimenticare di bere due litri di acqua al giorno, utilizzare olio extravergine di oliva come condimento, poco sale (soprattutto chi soffre di ritenzione idrica), pochissimo zucchero e fare attività fisica quotidiana, come se si controlla molto l’alimentazione, è sufficiente una camminata tutti i giorni).


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
ROS
Delyce
Fratelli Castellan

Schar
ROS
Delyce

Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Brita