Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:30 | 104255 articoli pubblicati

Che colore mangi? Ecco proprietà e vantaggi

Il rosso è antiossidante, giallo e arancione aiutano il sistema immunitario e la vista, il verde fa digerire, il viola è diuretico e il bianco combatte il colesterolo. Ecco la correlazione colore-effetti salutari

 
05 aprile 2021 | 15:39

Che colore mangi? Ecco proprietà e vantaggi

Il rosso è antiossidante, giallo e arancione aiutano il sistema immunitario e la vista, il verde fa digerire, il viola è diuretico e il bianco combatte il colesterolo. Ecco la correlazione colore-effetti salutari

05 aprile 2021 | 15:39
 

Il cibo è un piacere per il senso del gusto ma anche per la vista: l’espressione “mangiamo con gli occhi” è vera, l’immagine del cibo aumenta la grelina, chiamata anche “l’ormone della fame”, perché regola e governa l’appetito.

Come ha potuto riscontrare www.nutritienda.com, azienda online leader di prodotti di salute e bellezza, gli alimenti rossi con licopene sono ricchi di antiossidanti, quelli gialli e arancioni facilitano il normale funzionamento del sistema immunitario e della vista, grazie al loro contenuto di vitamina A; gli alimenti verdi, ricchi di clorofilla e fibre, favoriscono una buona salute digestiva, quelli viola sono ricchi di antociani, perciò hanno proprietà diuretiche mentre gli alimenti bianchi sono sostanze fitochimiche e possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Che colore mangi? Ecco proprietà e vantaggi



La frutta e le verdure sono allettanti per la vista soprattutto per la loro varietà di colori e ogni colore influisce sullo stato d’animo. Il rosso, l’arancione e il giallo donano energia, calore, vitalità e un senso di ottimismo; il verde, il viola e il blu trasmettono calma, pace e serenità, mentre il bianco è il simbolo della purezza.

Oltre a trasmettere emozioni e sensazioni, i colori corrispondono a proprietà specifiche degli alimenti. Lo sapevi che i pigmenti che creano i colori e altri principi attivi presenti in questi alimenti offrono molteplici benefici?

Il rosso è antiossidante Che colore mangi? Ecco proprietà e vantaggi
Il rosso è antiossidante

Rosso

Il colore rosso dei pomodori, dell’anguria o delle fragole deriva da un pigmento chiamato “Licopene”. Si tratta di un carotenoide, ossia una sostanza chimica naturale che dona un colore rosso alla frutta e alle verdure. Il licopene è il miglior antiossidante per contrastare i radicali liberi, insieme alla pectina e alle vitamine, che aiutano a mantenere sotto controllo i normali livelli di colesterolo. L’alimento che contiene la maggior quantità di licopene è il pomodoro ma è presente anche in altri alimenti rossi come l’anguria, il pompelmo e le fragole; inoltre gli alimenti dal colore rosso sono ricchi di Vitamina C, A, potassio e antiossidanti.

giallo e arancione aiutano il sistema immunitario digerire, il viola è diuretico e il bianco combatte il colesterolo. Che colore mangi? Ecco proprietà e vantaggi
giallo e arancione aiutano il sistema immunitario digerire, il viola è diuretico e il bianco combatte il colesterolo.

Arancione-Giallo

La frutta e le verdure di questi colori contengono antiossidanti e si distinguono per la loro capacità di aiutare a proteggere il sistema immunitario, la pelle e la vista. Questi benefici derivano dai “Carotenoidi” come il betacarotene, che conferiscono il colore arancione tipico delle carote, delle arance, della zucca o delle albicocche. I carotenoidi sono degli antiossidanti di vasta portata e inoltre sono i precursori della vitamina A. La frutta e le verdure gialle-arancioni sono fonte di vitamina C e A, che combattono l’invecchiamento cellulare grazie alla loro azione sui radicali liberi; inoltre alimenti come le banane sono ricchi di potassio e il mais è ricco di luteina.

 il verde fa digerire Che colore mangi? Ecco proprietà e vantaggi
il verde fa digerire

Verde

Il colore verde degli spinaci, dei broccoli, del kiwi o dell’uva è fornito dalla clorofilla, il pigmento più esteso nel regno vegetale:si tratta di una sostanza che negli alimenti consumati crudi può aiutare a prevenire alcune malattie; è un colore associato agli alimenti sani. Più un vegetale è verde, più è ricco di betacaroteni e vitamina C; inoltre gli alimenti verdi possiedono antiossidanti che proteggono dal danno ossidativo delle cellule, le loro proprietà sono principalmente depurative, sono ricchi di fibre, vitamine e minerali e grazie alla loro azione sui radicali liberi, contrastano l’invecchiamento cellulare.

il viola è diuretico Che colore mangi? Ecco proprietà e vantaggi
il viola è diuretico

Viola

Il colore viola della frutta e delle verdure deriva dagli “Antociani”, dei flavonoidi. Tra i loro benefici per la salute spiccano la loro azione antiossidante e antinfiammatoria e le loro proprietà diuretiche. Un buon esempio sono i ribes, le melanzane, il cavolo rosso e le more: grazie all’elevata concentrazione di carotenoidi e polifenoli, possiedono proprietà antiossidanti e inoltre contengono molte vitamine come le vitamine A, C e K e minerali come il magnesio, il calcio e il potassio. Questi alimenti contengono anche molte fibre, che aiutano a regolare il transito intestinale e sono a basso contenuto di grassi.

il bianco combatte il colesterolo. Che colore mangi? Ecco proprietà e vantaggi
il bianco combatte il colesterolo.


Bianco


Il colore bianco di alimenti come l’aglio, la cipolla, il cavolfiore o i funghi deriva dalla presenza di sostanze come la flavina. Questi alimenti aiutano a preservare la salute cardiovascolare e riducono il colesterolo, sono ricchi di fitochimici come l’allicina, che previene le infezioni e agiscono come antibiotici. Un altro vantaggio degli alimenti bianchi è costituito dal loro apporto di fosforo, potassio e magnesio.

Per concludere una riflessione. Noelia Suarez, responsabile comunicazioni di Nutritienda.com, dice: «I colori degli alimenti forniscono le informazioni relative ai nutrienti che possiedono, è fondamentale seguire un’alimentazione varia, equilibrata e più colorata possibile ma è altrettanto importante conoscere i benefici che ogni alimento apporta alla nostra salute».


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
ros
Siad

Mulino Caputo
ros

Siad
Bonduelle