Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 14:17 | 104676 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Bucce e vinaccioli per produrre cosmesi: il nuovo progetto dell'Oltrepò Pavese

Il progetto è dell'Università degli Studi di Pavia. Tra i partner anche la cantina Terre d’Oltrepò. Per il presidente Andrea Giorgi: «Potrebbe essere un’alternativa economica per il territorio»

 
24 febbraio 2021 | 10:43

Bucce e vinaccioli per produrre cosmesi: il nuovo progetto dell'Oltrepò Pavese

Il progetto è dell'Università degli Studi di Pavia. Tra i partner anche la cantina Terre d’Oltrepò. Per il presidente Andrea Giorgi: «Potrebbe essere un’alternativa economica per il territorio»

24 febbraio 2021 | 10:43
 

Gli scarti della produzione del vino, come semi e buccia, non sono assolutamente scarti. Anzi sono ricchi di proprietà, ottime per la realizzazione di cosmesi di qualità. Con questo obiettivo, anche la cantina Terre d’Oltrepò, in qualità di partner, entra nel progetto di valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria vitivinicola ottenendo in modo riproducibile, dagli scarti della pigiatura dell’uva, ingredienti per uso cosmetico.

Una novità che prevede l’utilizzo di ingredienti sostenibili e a km0 per l’industria cosmetica degli scarti del mondo del vino. Ideatori di questo progetto innovativo sono l’Università degli Studi di Pavia, in particolare il Dipartimento di Scienze del Farmaco e lo spin-off accademico Etichub di cui è direttore scientifico la professoressa Paola Perugini.

Una novità che prevede l’utilizzo di ingredienti sostenibili e a km0  - Bucce e vinaccioli per la cosmesi: il nuovo progetto dell'Oltrepò

Una novità che prevede l’utilizzo di ingredienti sostenibili e a km0

Valorizzare i sottoprodotti dell’industria vinicola
«Un’idea che abbiamo abbracciato perché ci sembra importante sviluppare e trasformare tutti gli scarti di lavorazione dell’uva con un fine a carattere scientifico, medico e cosmetico – spiega il presidente di Terre d’Oltrepò, Andrea Giorgi – Questo progetto, riassumendo, tende alla valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria vitivinicola ottenendo in modo riproducibile, dagli scarti della pigiatura dell’uva, ingredienti per uso cosmetico e quindi valutarne la qualità, l’efficacia e la sicurezza».

Obiettivo: trovare anche alternative economiche
Un progetto che punta anche a trovare alternative economiche all’Oltrepò Pavese. «Proprio così – aggiunge il presidente Giorgi - In questo modo sarà possibile rendere fruibili degli ingredienti naturali, sostenibili e funzionali alla filiera cosmetica, originando un nuovo settore di sviluppo economico per il territorio».

Bucce e semi ricchi di sostanze preziose
Il residuo della lavorazione dell’uva comprende buccia, vinaccioli (semi) e graspi e presenta una composizione chimica variabile, a seconda di diversi fattori come il clima, il luogo della loro provenienza e la varietà del vitigno. I semi d’uva sono ricchi di antiossidanti fenolici, mentre le bucce contengono abbondanti antociani, che sono i responsabili della colorazione.

«I composti fenolici e i costituenti lipofili come gli acidi grassi essenziali e le vitamine, oltre che le proteine, i carboidrati non digeribili e gli antiossidanti non fenolici come tocoferoli e beta-carotene che sono contenuti nei sottoprodotti della lavorazione dell’uva – si legge nel progetto presentato dall’Università degli Studi di Pavia e da Etichub - possono assumere una notevole importanza economica per il territorio dell’Oltrepò per le possibili applicazioni nell’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare»

Il progetto avrà una durata stimata di 24 mesi e sarà suddiviso in 5 fasi principali che vanno dalla lavorazione dei sottoprodotti per l’ottenimento dell’ingrediente utilizzabile in ambito cosmetico fino allo sviluppo dei prodotti veri e propri.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Siad
Cattel