Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 09:34 | 104687 articoli pubblicati

Il chinotto amico della pelle. Nuova linea cosmetica firmata Abaton

Il chinotto contiene sinefrina dal potere dimagrante e esperidina che stimola la produzione di collagene. Così è nata la nuova linea cosmetica solida biologica della profumeria artistica savonese

di Emanuela T. Cavalca
 
09 giugno 2021 | 18:30

Il chinotto amico della pelle. Nuova linea cosmetica firmata Abaton

Il chinotto contiene sinefrina dal potere dimagrante e esperidina che stimola la produzione di collagene. Così è nata la nuova linea cosmetica solida biologica della profumeria artistica savonese

di Emanuela T. Cavalca
09 giugno 2021 | 18:30
 

Lo richiede la natura e il consumatore. La cosmesi diventa sempre più green, ecosostenibile. Se molte aziende sono state ferme, causa pandemia, al contrario Abaton per oltre un anno ha investito in ricerca in una nuova linea cosmetica a base di chinotto. Tutto all’insegna della sostenibilità: doccia shampoo, balsamo, deodorante, profumo e crema corpo solida. D’altra parte, l’Italia offre una varietà di frutta e verdura che molti ci invidiano e la pianta di chinotto sta riscuotendo molto successo.

Abaton lancia una nuova linea di cosmetici solidi al Chinotto Il chinotto amico della pelle Nuova linea cosmetica firmata

Abaton lancia una nuova linea di cosmetici solidi al Chinotto


Profumeria artistica nata negli anni 80

Abaton, società con sede a Savona e New York, nasce negli anni Ottanta come profumeria artistica. Negli anni si è trasformata come brand distributivo di saponi, cosmetici ed eccellenze italiane, ma anche in una vera officina delle idee.

Nuova vita per il chinotto

Savona è una città ricca di monumenti, ma famosa per le sue ceramiche, ma anche per il chinotto. È una pianta di agrumi proveniente dalla Cina, che nel ’500 è stata importata da un navigatore savonese. È delicata: cresce lentamente, dopo la fioritura cominciano ad apparire i frutti verdi, che, una volta maturi, diventano giallo-arancioni. Il frutto verde è amaro, ma sprigiona un sentore legnoso. Il chinotto aveva la fama di tenere lontano malattie e lo scorbuto, grazie alla sua vitamina C.
Fino all’Ottocento il territorio savonese era ricco di piante di chinotto, usato soprattutto a scopo di medicinale. Poi nel 1927 diventa una bibita nazionale, nel 1950 nel territorio troviamo ancora 55mila piante, poi dopo un periodo difficile, ora il chinotto è stato riscoperto e molto richiesto.

4mila piante per ottenere l’olio essenziale

Abaton ha deciso di investire sulla materia prima e sulla ricerca, dando vita a una coltivazione di 4mila piante per ottenere l’olio essenziale. Da questa grande passione nasce l’idea di Marco Abaton di catturare il profumo di questo agrume, dal fiore al frutto, verde e poi maturo.

Produzione limitata

È nata una produzione limitata di mille flaconi di Fior di Chinotto: Eau De Toilette Chinotto Dark, Chinotto Gourmand e Fior di Chinotto. Tre composizioni olfattive coinvolgenti, che esaltano con le differenti note, la personalità di chi lo indossa. Grazie alla partecipazione a un progetto Europeo Interreg che coinvolge Liguria, Toscana, Corsica e Sardegna, in cui il Chinotto era capofila, Abaton ha promosso la ricerca e le analisi sulle caratteristiche organolettiche del chinotto.

Le proprietà del chinotto contro acne e psoriasi

Si è scoperto che contiene molta sinefrina dal potere dimagrante e molta esperidina che stimola la produzione di collagene. Così è nata la nuova linea cosmetica solida biologica a base di chinotto, aloe e olio di oliva con effetti benefici sulla pelle, contro acne e psoriasi. Abaton ha voluto creare una linea eco-sostenibile eliminando la plastica anche nell’imballaggio, usando paglia e polimeri biodegradabili (pla), smaltibili nell’umido.

Packaging ricaricabile

La nuova linea cosmetica ha un contenitore sferico di legno prodotto da mani artigiane, colorato con pigmenti naturali. La chiusura è magnetica, pratica, ma comoda da tenere in mano sotto l’acqua della doccia. Non si butta via, perché una volta terminato , si ricarica comodamente. Pratico da portare in viaggio, anche nel bagaglio a mano. La doccia shampoo dà luminosità al capello e, grazie alla presenza di olive taggiasche, aloe, argan e chinotto lascia la pelle morbida.

Mini taglie anche per le vacanze

Esistono anche le mini-taglie, ideali per una breve vacanza. Abaton non poteva che pensare alla natura, quando ha scelto per avvolgere le ricariche la Pla: bioplastica, derivata dalla macerazione del mais.

Esistono anche le mini-taglie, ideali per una breve vacanza Il chinotto amico della pelle Nuova linea cosmetica firmata
Esistono anche le mini-taglie, ideali per una breve vacanza


Un’associazione per la filiera

Grazie alla riscoperta del chinotto e agli appassionati, è nata l'idea di creare un’associazione per diffondere in Italia ed all’estero la storia del chinotto e dare visibilità anche ai piccoli produttori: coltivatori, vivaisti, trasformatori sia di prodotti food, sia di prodotti cosmetici ed anche di originali oggetti di design, strettamente correlati alla storia di questo prezioso agrume. È nato Il Chinotto nella Rete, un gruppo di estimatori accomunati dall’amore per questo straordinario agrume, presidio Slow Food.

L’obiettivo principale della rete è di promuovere il territorio ligure e tutte le sue eccellenze. La rete di imprese ha investito e sta investendo molto dall’implementazione di nuove piantagioni, alla trasformazione, cercando di far nascere nuovi prodotti.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Prugne della California
Siad

Italmill
Molino Grassi
Julius Meiln