Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:46 | 104249 articoli pubblicati

Acne da mascherina, tra i rimedi creme lenitive e acqua termale spray

Il Maskne dipende sia dalla sensibilità della pelle che dalla tipologia di mascherina utilizzata. Tanti i rimedi, sconsigliati quelli casalinghi. L'ideale è consultare un esperto per scoprire il più adatto

 
20 marzo 2021 | 13:58

Acne da mascherina, tra i rimedi creme lenitive e acqua termale spray

Il Maskne dipende sia dalla sensibilità della pelle che dalla tipologia di mascherina utilizzata. Tanti i rimedi, sconsigliati quelli casalinghi. L'ideale è consultare un esperto per scoprire il più adatto

20 marzo 2021 | 13:58
 

La mascherina ormai da un anno è entrata a far parte della nostra quotidianità. Dobbiamo indossarla sia al chiuso che all'aperto, quando entriamo in contatto con altre persone, quindi anche per parecchie ore in una giornata. E nonostante sia fondamentale per prevenire il contagio da Covid-19, la mascherina può avere una serie di effetti indesiderati specie sulla pelle, se l'utilizzo è prolungato.

Per descrivere le conseguenze della mascherina sulla pelle del viso è stato coniato il termine “maskne” che, come dice il nome, combina la mascherina e l’acne. Affronta nello specifico l'argomento Ylenia Balice, dermatologa di Humanitas San Pio X, in un articolo pubblicato su Humanitasalute e di seguito riportato integralmente.

Un'eventuale irritazione dipende anche e soprattutto dal tipo di mascherina e dalla sensibilità della pelle

Un'eventuale irritazione dipende soprattutto dal tipo di mascherina e dalla sensibilità della pelle



Quali sono le cause dell’acne da mascherina?
Gli inestetismi cutanei insorti come conseguenza dell’uso prolungato della mascherina possono avere diverse cause. Ad esempio, lo sfregamento tra la mascherina e la pelle aumenta il rischio di irritazioni, arrossamenti e desquamazione.

«L’aumento di temperatura e umidità all’interno della mascherina, causato dalla respirazione - spiega l'esperta - determina la formazione di un microambiente che favorisce la proliferazione micotica e batterica tra cui quella di cutibacterium acnes, responsabile appunto dell’acne. Questo meccanismo facilita l’ostruzione dei pori, la produzione di sebo e quindi la formazione di comedoni (punti neri) e foruncoli. Anche il tipo di mascherina che viene utilizzato può incidere sulla comparsa e sull’entità di questi effetti “indesiderati”. Quelle a più strati, come le FP2 e FP3, meno traspiranti, possono  causare problemi alla pelle più frequentemente; va però sottolineato che sono le mascherine più efficaci nella protezione contro il virus e, pertanto, rimane raccomandato il loro utilizzo in tutti coloro che svolgono professioni a rischio o in soggetti fragili. Inoltre, sono le pelli grasse, a tendenza acneica o particolarmente sensibili e facilmente irritabili a subire maggiormente le conseguenze da maskne».

Dermatite o allergia?
In alcuni casi, l’uso prolungato della mascherina può peggiorare patologie preesistenti (acne, rosacea, dermatite seborroica, dermatite atopica etc.) o causare dermatiti irritative o allergiche da contatto. In questi casi bisogna consultare lo specialista per individuare correttamente il problema e stabilire il rimedio più efficace.

Vediamole nello specifico:
Dermatite irritativa o allergica da contatto: in questi casi, meglio cambiare tipo di mascherina e sceglierne una fatta di un materiale leggero e traspirante;
Peggioramento dell’acne: meglio fare una detersione accurata e l’applicazione di creme e cosmetici non comedogenici;
Dermatite provocata dallo sfregamento: è importante l’applicazione di creme idratanti e anti-infiammatorie nelle zone colpite.

I consigli della specialista dalla skin care alla scelta della mascherina
«Per contrastare l’acne e gli inestetismi da maskne è fondamentale un’attenta skin care associata alla scelta del modello di mascherina più adeguata alla propria pelle. In ogni caso, è sempre importante consultare il proprio dermatologo prima di applicare prodotti errati o rimedi casalinghi che potrebbero portare a un ulteriore peggioramento del quadro clinico», puntualizza Balice.

I consigli per la skin care:
  • Lavare il viso mattina e sera con il detergente più adeguato al proprio tipo di pelle;
  • Utilizzare un’acqua termale spray, dalle proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie, da applicare vaporizzandola più volte nel corso della giornata, focalizzandosi sulle zone del viso coperte dalla mascherina;
  • Applicare creme lenitive e anti-infiammatorie, specie in caso di dermatiti irritative provocate dallo sfregamento;
  • Applicare prodotti non comedogenici in caso di comparsa di follicoliti o foruncoli;
  • Evitare il trucco quando possibile, o chiedere al proprio specialista di fiducia un consiglio per un make up leggero, in modo da non rischiare un peggioramento della pelle;
  • Rivolgersi sempre allo specialista in caso di peggioramento di una patologia preesistente come acne, rosacea, dermatite atopica, dermatite seborroica, così da modulare la terapia in base al quadro cutaneo.

I diversi tipi di mascherina
  • Mascherine chirurgiche: è importante cambiarle quotidianamente. Durante l’utilizzo evitare di contaminarle con le mani sporche o appoggiandole su superfici non adeguatamente igienizzate.
  • Mascherine FFP2 e FFP3: queste mascherine sono molto efficaci grazie alla loro aderenza, ma possono aumentare il rischio di ulcere da decubito per l’attrito e di maskne.
  • Mascherine lavabili: è importante effettuare un lavaggio quotidiano per rimuovere sudore, sebo e altri depositi che si accumulano nel tessuto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Nomacorc Vinventions
Siad
Molino Grassi

Julius Meiln
Nomacorc Vinventions
Siad

Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Pavoni