Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:47 | 104802 articoli pubblicati

Il benessere dalle castagne: linea cosmetica Agriappennino

Si chiama Kastania ed è composta da crema viso, scrub viso/corpo e doccia/shampoo. La castagna e la sua buccia hanno proprietà astringenti che le rendono ottime per la rigenerazione dei tessuti e l’idratazione cutanea

 
22 aprile 2021 | 08:30

Il benessere dalle castagne: linea cosmetica Agriappennino

Si chiama Kastania ed è composta da crema viso, scrub viso/corpo e doccia/shampoo. La castagna e la sua buccia hanno proprietà astringenti che le rendono ottime per la rigenerazione dei tessuti e l’idratazione cutanea

22 aprile 2021 | 08:30
 

L'Azienda Agricola Agriappennino ha iniziato la sua attività nel 2013 certificandosi Bio nel 2016. Ha sede a Cecciola nel comune di Ventasso (Re), in Alto Appennino Reggiano, nel cuore dell'alta val d’Enza e del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Si è specializzata sin da subito nella lavorazione della castagna e nella cura del castagneto. La raccolta e successivamente l'essiccazione delle castagne viene effettuata in loco in un vecchio metato (essiccatoio di castagne) riportato in uso dall'azienda e avviene ancora secondo il metodo antico con lenta essiccazione che dura 35/40 giorni a fumo di brace di castagno per preservare al meglio le caratteristiche della castagna, così come la macinatura che avviene in mulino in pietra a lenta lavorazione che permette di preservarne al massimo il gusto.

Scrub viso e corpo arricchito da granuli abrasivi Il benessere dalle castagne Agriappennino, la linea cosmetica

Scrub viso e corpo arricchito da granuli abrasivi


Oltre alla vendita di farina e castagne secche, l'azienda si avvale della collaborazione di laboratori artigianali con cui si è consolidata una costante ricerca e creazione di prodotti a base di farina di castagna quali biscotti, crema, pasta, gelato, torte, birra e liquori. Di rilievo anche la linea cosmetica. La castagna e la sua buccia hanno proprietà astringenti che le rendono ottime alleate per la rigenerazione dei tessuti, l’idratazione cutanea, la regolarizzazione del sebo, inoltre grazie al contenuto di vitamine e sali minerali sono d'aiuto nel prevenire e contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo, un valido rimedio anti-age.

Il benessere naturale firmato Kastania

In collaborazione con una importante casa erboristica locale è stata realizzata la linea “Kastania”. La crema viso ha una fragranza molto particolare e una texture leggera, facilmente stendibile, dal rapido assorbimento. Per le proprietà tonificanti della materia prima utilizzata ridona giovinezza alla cute; per il contenuto di antiossidanti risulta utile nel migliorare il danno alla pelle provocato dall’esposizione ai raggi Uv. I tannini della buccia della castagna svolgono azione rinfrescante, disarrossante e lenitiva; la buccia favorisce inoltre la microcircolazione, rinvigorisce gambe e caviglie affaticate.

Doccia shampoo è molto delicato e idratante Il benessere dalle castagne Agriappennino, la linea cosmetica
Doccia shampoo è un prodotto molto delicato e idratante


Altra referenza della linea è lo scrub viso/corpo, un prodotto arricchito da granuli leggermente abrasivi, in questo caso zeolite nota per le sue proprietà depurative dell'epidermide, da massaggiare su viso e corpo e poi sciacquare. L’esposizione eccessiva al sole, lo stress e l’inquinamento possono rendere la pelle del viso e del corpo spenta e secca. Con un buono scrub è possibile ridonarle tono, luminosità e compattezza. Lo scrub Kastania è indicato anche per pelli delicate. Sul corpo essendo così delicato risulta molto adatto alla riattivazione del microcircolo.

Efficace anche il doccia/shampoo: bassa schiumosità, molto delicato e idratante anche su pelli sensibili. Adatto anche per capelli ricci che tendono al crespo.

Per informazioni: www.agriappennino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Siggi
Brita
Cattel
Union Camere

Fonte Margherita
Siggi
Brita

Cattel
Torresella