Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:12 | 104800 articoli pubblicati

Orzaiolo e calazio Disturbi all'occhio, ma con origini diverse

 
16 gennaio 2019 | 18:43

Orzaiolo e calazio Disturbi all'occhio, ma con origini diverse

16 gennaio 2019 | 18:43
 

Orzaiolo e calazio, due disturbi sì simili, entrambi a carico dell'occhio, ma con un'origine diversa. Se l'orzaiolo è infatti un'infiammazione e non è doloroso, il calazio è una cisti e può anche dare dolore.

Ad affrontare l'argomento è Alessandra Di Maria, referente malattie di orbita, palpebre e vie lacrimali in Humanitas, in un'intervista al Corriere della Sera. L'intervista è di seguito riportata, tratta integralmente da Humanitasalute.

(Orzaiolo e calazio Disturbi all'occhio, ma con origini diverse)


L'orzaiolo
L’orzaiolo non è doloroso ed è dovuto all’infiammazione delle ghiandole di Zeiss, piccole ghiandole sebacee presenti alla base delle ciglia. Nella maggior parte dei casi, l’infiammazione deriva da un’infezione batterica da stafilococco, che porta alla formazione di una sorta di brufolo bianco-giallastro, alla radice di un ciglio.

Il calazio
«Il calazio è invece una cisti che si forma in seguito a un’infiammazione che si cronicizza delle ghiandole del Meibonio, che producono la componente lipidica (grassa) delle lacrime. Il dotto escretore di queste ghiandole può occludersi con il risultato che il prodotto della ghiandola, anziché essere eliminato nel film lacrimale, si accumula e la ghiandola aumenta di volume, dando infiammazione, gonfiore e dolore. Se di grosse dimensioni, l’appoggio della palpebra ispessita può addirittura indurre astigmatismo», ha spiegato la specialista.

«Qualora si abbia a che fare con calazi persistenti - ha proseguito Di Maria - che tendono a recidivare, occorre considerare che, in circa l’8% dei casi, il calazio può essere in realtà un linfoma e, per fortuna molto di rado, un carcinoma sebaceo: condizioni da non sottovalutare, soprattutto in presenza di sintomi sospetti, come colorazione rosa salmone della congiuntiva o ulcerazione».

La diagnosi e la cura
Per la diagnosi è sufficiente una valutazione clinica.

L’orzaiolo tende a guarire spontaneamente: il foruncolo si apre all’esterno e il materiale al suo interno fuoriesce. Possono essere utili, per agevolare la guarigione e contrastare l’infezione salviette disinfettanti, pomate o colliri antibiotici. Raramente l’orzaiolo si cronicizza, in questi casi può rendersi necessaria l’asportazione chirurgica.

La cura del calazio prevede invece l’uso di unguenti a base di antibiotici, per contrastare eventuali sovrainfezioni batteriche, e di cortisonici, per ridurre il gonfiore delle pareti del dotto escretore delle ghiandole e aiutare così la fuoriuscita del secreto.

Se questa opzione non risulta risolutiva, occorre un piccolo intervento chirurgico in regime ambulatoriale per rimuovere il calazio. “A discrezione della sede del calazio e del giudizio del chirurgo - ha concluso l'esperta - l’operazione verrà effettuata attraverso la congiuntiva oppure per via transcutanea e condotta in anestesia locale, ma nei bambini potrebbe essere necessaria un’anestesia generale, per cui occorre valutare con molta attenzione i pro e i contro di un eventuale intervento».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Nomacorc Vinventions
Schar
Siggi
Union Camere

Senna
Nomacorc Vinventions
Schar

Siggi
Torresella
Di Marco