Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:14 | 104266 articoli pubblicati

Lo smartphone veicola il virus? Non è escluso, ma è poco probabile

Lo strumento che più di tutti maneggiamo ogni giorno è sicuramente un ricettacolo di germi, ma da lì a creare uno stretto rapporto di contagiosità ce ne passa.

 
19 aprile 2020 | 10:22

Lo smartphone veicola il virus? Non è escluso, ma è poco probabile

Lo strumento che più di tutti maneggiamo ogni giorno è sicuramente un ricettacolo di germi, ma da lì a creare uno stretto rapporto di contagiosità ce ne passa.

19 aprile 2020 | 10:22
 

Igienizzarlo sì, ma senza cadere nella psicosi. Lo smartphone va tenuto costantemente sanificato al di là dell’emergenza coronavirus, ma il rischio che l’infezione possa avvenire in maniera diretta è semplice è molto bassa. Ne parla Elena Azzolini, della direzione Medico Sanitaria di Humanitas in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.

Quale rapporto tra smartphone e coronavirus? - Smartphone e Covid? Contagio possibile, ma complicato

Quale rapporto tra smartphone e coronavirus?


Non è certo una novità: i nostri smartphone sono tra gli oggetti più utilizzati, e come tali possono essere ricettacolo di germi e batteri. Se durante l’emergenza da Coronavirus si stanno mantenendo alcune buone abitudini di prevenzione, come lavarsi spesso le mani o disinfettare le superfici, per gli smartphone e in generale per i vari dispositivi elettronici non sempre si può dire lo stesso.

Abbiamo chiesto alla dottoressa Elena Azzolini, della direzione Medico Sanitaria di Humanitas, se lo smartphone possa essere un veicolo di contagio del Coronavirus, e come disinfettarlo al meglio.

È possibile, anche se molto improbabile, che il contagio da Coronavirus avvenga attraverso il proprio smartphone. In linea totalmente teorica, se un individuo infetto starnutisse o tossisse sul nostro telefono, che poi maneggeremmo, toccando poi con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi, il contagio potrebbe avvenire.
Stiamo comunque parlando di una modalità di trasmissione assolutamente trascurabile. Pulire il proprio smartphone e mantenerlo igienizzato è comunque una buona abitudine che dovremmo applicare al di là dell’emergenza sanitaria in corso, proprio in quanto strumento utilizzato quotidianamente con altissima frequenza.

Le stesse aziende produttrici hanno aggiornato sui loro siti le istruzioni di pulizia, indicando l’utilizzo di salviettine disinfettanti a base di alcol isopropilico al 70%, o di panni inumiditi di disinfettante. In caso di dispositivi elettronici dotati di tastiera, la pulizia delle fessure e dei tasti è spesso trascurata. Utilizzando una bomboletta di aria compressa, si potrà soffiare via lo sporco accumulato, dopodiché si potrà passare le salviette disinfettanti o i panni sulla tastiera.

Alcune raccomandazioni: al fine di evitare di rovinare i dispositivi, è bene attuare queste semplici pratiche di pulizia spegnendoli e staccandoli dalla corrente.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Siad
ros

Giordana Talamona
Siad

ros
Nomacorc Vinventions
Delyce