Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:55 | 104249 articoli pubblicati

I golosi di dolci ingrassano meno

 
21 ottobre 2018 | 16:39

I golosi di dolci ingrassano meno

21 ottobre 2018 | 16:39
 

Una piccola rivincita per gli amanti dei dolci: il gene che è associato a questa passione è anche legato ad una particolare tendenza, quella di accumulare meno grasso. La scoperta ha stupito anche i ricercatori.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Cell Reports e guidato dall'Università di Exeter nel Regno Unito, arriva dallo stesso gruppo che l'anno scorso ha scoperto la variazione del gene Fgf21 legata alla passione sfrenata dei dolci.

(I golosi di dolci ingrassano meno)

«Questa scoperta contraddice un po' il comune intuito - commenta Niels Grarup dell'Università di Copenhagen, che ha preso parte alla ricerca - ma è importante ricordare che questo è solo un piccolo pezzo del puzzle che descrive le connessioni tra la dieta e il rischio di obesità e diabete».

A confermare quanto detto dal ricercatore, lo studio ha dimostrato che gli effetti secondari correlati con la variazione del gene non sono tutti positivi: la stessa mutazione è anche associata ad una pressione sanguigna leggermente più alta - anche se di pochissimo - e ad una maggiore tendenza a concentrare il grasso nella zona addominale.

Le conclusioni dei ricercatori guidati da Timothy Frayling si basano su una grande quantità di dati, comprendenti campioni di sangue, questionari sulle abitudini alimentari e campioni di dna di più di 450mila persone, registrate in un grande database britannico, la Biobank.

«Siamo certi che i nostri risultati siano accurati - conclude Grarup - circa il 20% della popolazione europea presenta questa predisposizione genetica». Le nuove conoscenze saranno importanti soprattutto in relazione allo sviluppo di nuovi farmaci e trattamenti per diabete e obesità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Molino Grassi
Giordana Talamona
Notte Rossa

Bonduelle
Molino Grassi
Giordana Talamona

Notte Rossa
Siad
Delyce