Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:47 | 104226 articoli pubblicati

L’importanza di un diaframma rilassato Pochi esercizi ogni giorno per migliorare

 
07 luglio 2018 | 13:53

L’importanza di un diaframma rilassato Pochi esercizi ogni giorno per migliorare

07 luglio 2018 | 13:53
 

Il diaframma è il un muscolo molto utile per la respirazione. Qualcuno dice che sia il secondo cervello perché le preoccupazioni finiscono lì e compromettono la qualità della vita. Ma si può rilassarlo con pochi esercizi.

Il diaframma ha la forma di cupola e separa la cavità toracica da quella addominale. È il principale muscolo inspiratorio. La sua contrazione determina l’espansione della cavità toracica che, sinergicamente all’attivazione degli altri muscoli inspiratori, consente l’ingresso del flusso di aria necessario all’atto inspiratorio. L’espirazione è invece dovuta quasi interamente al ritorno elastico del polmone in associazione alla contrazione forzata dei muscoli addominali.

(L’importanza di un diaframma rilassato Pochi esercizi ogni giorno per migliorare)

Di come fare a rilassare il diaframma ne ha parlato Katia Amato, fisioterapista di Humanitas in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente. Posizionarsi seduti comodamente sulla sedia oppure supini su una superficie piana, o sul letto, con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra, oppure con un cuscino sotto le ginocchia.

Appoggiare entrambe le mani sull’addome ed eseguire una profonda inspirazione, cercando di gonfiare l’addome. Durante l’espirazione l’addome si svuota naturalmente, accompagnare lo svuotamento con una piccola contrazione dei muscoli addominali. Eseguire l’esercizio per qualche minuto, tutti i giorni.

All’inizio potrebbe non essere semplice percepire il movimento del diaframma e controllarlo consapevolmente, ed è quindi consigliabile trovare dei momenti di tranquillità in cui concentrarsi per eseguire l’esercizio. Con il passare del tempo, si ha un miglioramento dell’elasticità del diaframma e anche della consapevolezza del suo movimento ed è possibile dedicarsi a questo allenamento anche in alcuni momenti tranquilli della giornata come durante la pausa lavorativa o per esempio mentre si guarda la tv.

Gli effetti di questo esercizio sono simili agli effetti delle inspirazioni profonde e tranquille e consentono un miglioramento globale del respiro e infondono una piacevole sensazione di rilassamento.

Non dimentichiamo gli effetti positivi di questo esercizio sulla nostra postura. Il diaframma infatti origina dalle prime quattro vertebre lombari e si inserisce anteriormente sulle ultime sei coste. Per questa ragione praticare degli esercizi di respirazione diaframmatica può essere di aiuto nella prevenzione o nel trattamento del mal di schiena acuto o cronico.
Infine questo esercizio può essere proposto nel trattamento riabilitativo integrato di alcune patologie respiratorie, come la Bpco, in cui il diaframma subisce delle alterazioni meccaniche che comportano un reclutamento massivo dei muscoli respiratori accessori.

In questi quadri patologici è sempre consigliabile un inquadramento specifico dal punto di vista medico e riabilitativo e gli esercizi di respirazione diaframmatica devono essere supervisionati da un fisioterapista, che istruisce ed educa il paziente all’esecuzione in autonomia degli stessi, nella modalità e posologia più opportuna al quadro clinico.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

22/03/2023 15:11:15
1) Respirazione e disfonia
Mi e stata diagnosticata una disfonia spasmodica ,potrebbe essere causa del diaframma e del nervo frenico bloccato? .. Grazie
Marisa Madau



Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Cantine Collalto

Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions

Cantine Collalto
Giordana Talamona