Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:01 | 104802 articoli pubblicati

La Festa della donna a tavola Superfood e jackfruit ingredienti principi

 
05 marzo 2019 | 11:16

La Festa della donna a tavola Superfood e jackfruit ingredienti principi

05 marzo 2019 | 11:16
 

La festa della donna è alle porte e un buon modo per festeggiare è creare un menu ad hoc. Ovviamente sul tema del giallo, colore simbolo, che in cucina vuol dire anche “salute” perché è il colore della vitamina A.

«In cucina - spiega Paola di Giambattista, healthy food specialist, free from chef e nutritional cooking consultant - il giallo rappresenta un grande alleato, poiché i cibi di questo colore contengono betacaroteni e vitamina A, che agiscono a livello dell’intestino, impedendo la formazione dei radicali liberi e aiutando a prevenire l’invecchiamento cellulare e le malattie cardiovascolari. Hanno inoltre molte proprietà nutrizionali e contengono, tra le altre cose, antiossidanti come leutina e zeaxantina che hanno effetti positivi sulla vista. La vitamina C, contenuta in grandi quantità nei cibi gialli, oltre a essere depurativa, agisce anche sul sistema immunitario. Ancora meglio se il giallo si sposa con alcuni alimenti, i cosiddetti “superfood”».
 
(La Festa della donna a tavola Superfood e jackfruit ingredienti principi)

Negli ultimi anni è decisamente aumentata la popolarità di alcuni cibi, considerati super-ricchi di nutrienti e super-benefici per la salute, proprio grazie ad alcune intrinseche proprietà nutritive. Fra i superfood ritroviamo, tra gli altri, la quinoa, l’avocado, la spirulina, il matcha, le bacche di goji e il jackfruit, o giaco. «Il jackfruit, oltre ad essere un superfood - e pure di colore giallo - è un grande alleato della salute delle donne. È un potente antiossidante ed è ricco di isoflavoni, lignani, fitonutrienti e saponine che agiscono sui radicali liberi, per un potente effetto antiage».

Cento grammi di Jackfruit contengono circa un quarto della dose media giornaliera raccomandata di vitamina C. Il frutto è inoltre ricco di vitamina B6 e B1, che aiutano a dare vigore al sistema immunitario, oltre ad essere un’ottima fonte di potassio, che spesso scarseggia nell’organismo femminile, e di proteine. «Il jackfruit rientra negli alimenti funzionali, ovvero quegli alimenti che, per le loro proprietà nutrizionali e terapeutiche permettono di sostenere e di stimolare determinati organi e apparati. Tutti i superfood e i cosiddetti alimenti nutraceutici rientrano in questa categoria. Il jackfruit protegge in particolare dallo sviluppo di patologie infiammatorie, molto comuni soprattutto durante il cambio di stagione».

Il menu alternativo “Donna healthy”, così lo definisce la stessa Di Giambattista, a base di superfood e altri cibi antiossidanti, prevede alcune ricette semplici ma gustose, ognuna rigorosamente free from (glutine, uova o latte, carne), e adatte sia ai vegani che ai vegetariani.

Aperitivo: drink alcool free, a base di zucca, carota e mela con decorazioni di frutta ghiacciata al lampone e banana, accompagnato da un raviolo con pastella a base di farina di riso, farcitura di spaghettini di soia e verdurine (cavolo cappuccio, carota e arachidi sbriciolate), cotto al vapore e poi leggermente piastrato, condito con una riduzione di malto di riso con tamari (salsa di soia senza glutine) e semi di sesamo nero. Questo è un piatto totalmente free from gluten, adatto sia ai vegani che ai vegetariani. Il sesamo nero ad esempio è ricco di vitamina E, è un antiage e un antinfiammatorio, protegge la pelle e le mucose. La zucca e la carota contengono betacarotene e vitamina A, svolgono quindi un’azione antiossidante e protettrice, poiché preparano la pelle al sole di primavera».

Primo: Sformatino di verdure preparato senza uova, con farina di farro e latte di soia, piselli, carote e patate, servito con funghi shijtake brasati, condito con semi di sesamo nero. La cottura è in forno. «Questo è un piatto free from egg and dairy, inoltre i funghi shijtake sono un ottimo antiossidante».

Secondo: jackfruit saltato in padella con salsa al curry (la base del curry è una crema vegetale all’avena), su foglia di bambù essiccata, servito con perle di tamari. «Il main course di questo menu è a base di un superfood davvero molto benefico, ricco di proteine vegetali. Per questo il piatto è classificabile come free from meat. Inoltre curcuma, pepe nero e zenzero aggiunti al curry sono un potente mix antiage».

Dolce: rice pudding con zucchine caramellate, cardamomo, curcuma, pistacchio e nocciole. «La zucchina nel dolce rappresenta un elemento insolito, per un tocco di originalità. Il cardamomo e la curcuma sono ottimi anti infiammatori, molto efficaci ad esempio nel trattamento delle patologie delle vie urinarie. Infine questa ricetta ha anche un positivo effetto drenante». Anche questo è un piatto free from dairy.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Torresella
Senna
Siad