Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 23:26 | 104636 articoli pubblicati

Cattiva digestione Come evitarla in vacanza

 
12 giugno 2019 | 11:03

Cattiva digestione Come evitarla in vacanza

12 giugno 2019 | 11:03
 

Cambi d’aria e di temperature, lunghi spostamenti, ma anche cibi calorici, drink sulla spiaggia, pasti e orari irregolari. In vacanza si cambiano ritmi e abitudini, fattori che influenzano il metabolismo e la digestione.

Ne ha parlato Beatrice Salvioli, gastroenterologa in Humanitas in un’intervista pubblicata su Humanitasalute, che vi riportiamo di seguito.

Una corretta alimentazione è alla base di una buona digestione (Cattiva digestione Come evitarla in vacanza)
Una corretta alimentazione è alla base di una buona digestione


«Per mettere in moto l’intestino ed evitare, ad esempio, problemi di stitichezza bisogna cominciare dal mattino - ha spiegato la dottoressa - con un bicchiere d’acqua tiepida mescolata con qualche goccia di succo di limone, per renderla più gradevole. A colazione bene uno yogurt con cereali integrali o in alternativa un porridge di avena».

E poi frutta: «Se si viaggia negli Stati Uniti, in Centroamerica o ambienti tropicali - dice ancora Salvioli - è facile trovare papaya fresca, anche questa ricca di fibre. Bene anche le prugne secche, ma prima di mangiarle serve immergerle in acqua per almeno mezz’ora per ammorbidirle».

Tra gli alimenti da ridurre, invece, ci sono carboidrati come riso, farinacei lievitati, pane, pizza e anche patate. Inutile anche la classica insalatona che «può essere difficile da assimilare e gonfiare. Meglio puntare su verdure cotte, vellutate o minestroni e legumi», ha chiarito Salvioli. Evitare anche i lassativi: «Sconsiglio questi prodotti che possono essere irritanti e se non si è abituati provocano diarrea e anche crampi», ha concluso la dottoressa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Cosi Com'è
Italmill
Molino Spadoni

Fonte Margherita
Cosi Com'è
Italmill

Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions
Brita