Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:35 | 104259 articoli pubblicati

Fa bene e accende l’amore Il cacao, principe di S.Valentino

Il cioccolato è il regalo per eccellenza scelto per la festa degli innamorati. Ma, nonostante le leggende che si tramandano da secoli, secondo la scienza non sarebbe un cibo afrodisiaco.

 
13 febbraio 2020 | 14:48

Fa bene e accende l’amore Il cacao, principe di S.Valentino

Il cioccolato è il regalo per eccellenza scelto per la festa degli innamorati. Ma, nonostante le leggende che si tramandano da secoli, secondo la scienza non sarebbe un cibo afrodisiaco.

13 febbraio 2020 | 14:48
 

Riconosciuto come un “superfood” che apporta preziosi nutrienti, in particolare benefici per il sistema cardiovascolare, il cacao in passato era ritenuto un potente afrodisiaco ed è questa una delle ragioni per cui il cioccolato è il regalo dell’amore per antonomasia. La leggenda comincia nel 1500 in Messico dove l’imperatore azteco Montezuma per avere più vigore nel suo harem, beveva 50 tazze al giorno di xocoatl, l’antenata della cioccolata.

Il cioccolato è il regalo preferito per San Valentino (Fa bene e accende l’amore Il cacao, principe di S.Valentino)

Il cioccolato è il regalo preferito per San Valentino

La reputazione afrodisiaca del cacao si diffuse poi in Europa grazie all’uso euforizzante della bevanda durante le feste alla corte del Re Sole. In Italia il grande seduttore Giacomo Casanova usava la cioccolata per disinibire le sue amanti e regalare istanti paradisiaci di piacere. Persino il vate Gabriele D’Annunzio, rinomato amatore, consumava cioccolato per i suoi poteri afrodisiaci prima dei suoi incontri amorosi. Ma il cacao è realmente un afrodisiaco? La risposta della scienza è negativa, però il cacao fa qualcosa di ancora più interessante: promuove la “brain chemistry” dell’amore. Per cominciare, il cacao va dritto al cuore del piacere sessuale aumentando i livelli di serotonina, l’ormone del buon umore, che promuove l’eccitamento sessuale e il desiderio. Poi grazie alla feniletilamina stimola la produzione di endorfine, responsabili dello stato di euforia che si prova durante l’orgasmo o un’intensa attività fisica.

La feniletilamina inoltre potenzia l’attività della dopamina, legata all’eccitamento sessuale e alla gratificazione. Infine il cacao è l’unico alimento in natura che contiene l’anandamide, la molecola della beatitudine, una sostanza prodotta anche dalle nostre cellule cerebrali che agisce sui meccanismi della soddisfazione e del piacere. Il cioccolato quindi è fonte di piacere non solo per il nostro palato, ma anche per la nostra mente.

Ma quanto possiamo mangiarne? A causa dell’alto contenuto calorico, la scienza consiglia di limitarne il consumo a solo 6 grammi al giorno, circa un quadratino di cioccolato rigorosamente fondente. Per gli amanti del cioccolato oggi però c’è una buona notizia, la startup italiana Live Better ha ideato un modo smart per poterne consumare un po’ di più: un espresso di puro cacao che contiene solo 19 calorie. Ultima curiosità: grazie all’ossido nitrico il cacao aumenta la vasodilatazione, migliorando l’apporto di sangue e ossigeno a tutti i nostri organi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni

Prugne della California
Bonduelle