Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 10:53 | 104776 articoli pubblicati

Benessere, ma anche prevenzione La nuova sfida di Integratori Italia

L'associazione affiliata a Confindustria compie 30 anni e lancia una scommessa per il futuro: riconoscere alcuni integratori come alimenti utili a prevenire alcune patologie.

 
25 luglio 2020 | 17:44

Benessere, ma anche prevenzione La nuova sfida di Integratori Italia

L'associazione affiliata a Confindustria compie 30 anni e lancia una scommessa per il futuro: riconoscere alcuni integratori come alimenti utili a prevenire alcune patologie.

25 luglio 2020 | 17:44
 

Conoscere gli integratori per utilizzarli al meglio e riscoprirne i benefici per la salute. Questa la mission di Integratori Italia, che quest’anno compie 30 anni e da tempo ormai è un punto di riferimento nel settore degli integratori alimentari, per i consumatori e per gli operatori. Oggi Integratori Italia è parte di Unione Italiana Food, l’associazione di categoria aderente a Confindustria che rappresenta in Italia il settore degli integratori alimentari.

Alessandro Golinelli - Benessere, ma anche prevenzione La scommessa di Integratori Italia

Alessandro Golinelli

«In associazione ad un corretto stile di vita, gli integratori alimentari sono sia uno strumento importante per il mantenimento della salute delle persone, sia un potenziale nuovo approccio per il contenimento dei costi legati alla gestione di malattie croniche correlate all’invecchiamento della popolazione, e quindi una nuova opportunità per il sistema sanitario - dichiara Alessandro Golinelli, presidente di Integratori Italia - Diverse ricerche mostrano i potenziali risparmi che il sistema sanitario europeo e nazionale potrebbe ottenere attraverso l’uso appropriato di alcuni integratori da parte di  specifiche popolazioni target, a rischio di contrarre importanti malattie croniche ad alta incidenza. La sfida del futuro è il riconoscimento di alcuni integratori come strumenti di prevenzione primaria».



Trent’anni importanti, nei quali l’associazione si è arricchita dei principali player del mercato. Inoltre, si sono consolidati gli obiettivi per i quali era stato creato il gruppo: contribuire alla crescita della conoscenza, del corretto utilizzo e della qualità dell'integratore alimentare, per favorire scelte sempre più consapevoli nel consumatore e favorire lo sviluppo del settore in Italia.

Nel corso di questi decenni, Integratori Italia si è impegnata a rispondere ai bisogni di informazione attraverso la realizzazione di strumenti sviluppati in collaborazione con qualificati esperti. Non solo: a fronte di una grande dinamicità del mercato, Integratori Italia si dotata nel 2018 di un Codice Deontologico, una “bussola” di condotta coerente con l’impegno associativo di comunicare in modo corretto ed equilibrato le qualità e i benefici dell’integratore, per favorire la corretta competizione sul mercato e scelte sempre più consapevoli e responsabili del consumatore.

Inoltre, nel 2019 sono state realizzate le “Linee guida sulla qualità” che coprono l’intero ciclo produttivo e di controllo della qualità dell’integratore: dall’acquisizione dei materiali attraverso le fasi di sviluppo, produzione, confezionamento, immagazzinamento fino alla distribuzione o rilascio del prodotto finito.

La vocazione alla corretta informazione si è concretizzata negli anni con una partnership continuativa dell’Unione Nazionale Consumatori. Da anni, infatti, è attiva una collaborazione mirata a consolidare una corretta informazione sugli integratori alimentari: nel 2013 questo obiettivo comune ha portato alla realizzazione della APP Integratori Alimentari, tutt’oggi scaricabile sia dal sito di UNC, che dai principali APP store.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Italmill
Electrolux
Onesti Group
Union Camere

Senna
Italmill
Electrolux

Onesti Group
Julius Meiln
Prugne della California