Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:33 | 104800 articoli pubblicati

Parkour, Krav Maga, Fitball… Gli sport delle nuove generazioni

Quando si tratta di scegliere uno sport da praticare si ha l’imbarazzo della scelta. Ma è bene ricordare che per risultare efficace e utile per la salute un’attività fisica deve essere praticata con costanza

 
17 ottobre 2015 | 11:45

Parkour, Krav Maga, Fitball… Gli sport delle nuove generazioni

Quando si tratta di scegliere uno sport da praticare si ha l’imbarazzo della scelta. Ma è bene ricordare che per risultare efficace e utile per la salute un’attività fisica deve essere praticata con costanza

17 ottobre 2015 | 11:45
 

Da chi si affida alla palestra a chi sceglie le corse all'aperto, mantenersi in forma è una questione di scelte. In base alla propria attitudine qualcuno sceglierà la piscina, altri uno sport di squadra, ma le ultime frontiere in fatto di sport si chiamano: Parkour, Krav Maga, Trx, Fitball. Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta, riportiamo di seguito l'approfondimento di Corrado Bait, ortopedico e traumatologo dell’ospedale Humanitas, tratto per interno da Humanitasalute.it.




Il Krav Maga Fitness, mutuato dal Krav Maga, un insieme di tecniche da combattimento nato in Israele caratterizzato da attacchi rapidi a breve distanza. L’incontro con il fitness, l’attività aerobica e la musica rende questa disciplina molto più dolce e utile a chi vuol perdere qualche chilo di troppo. Dalla Francia arriva invece il Parkour che consiste nell’esecuzione di percorsi fatti di salti, arrampicate e volteggi tra le costruzioni cittadine. Ai salti da muretti, scale, parapetti e balconi, in palestra si passa agli esercizi con gli attrezzi tradizionali della ginnastica per imparare le tecniche di base del Parkour.

Trx rischiede grande controllo neuromuscolare
Per chi non vuole provare il brivido dell’estremo, ecco un più rassicuranteFitball. Una palla di diametro variabile tra 45 e 75 cm è protagonista degli esercizi ideati per migliorare la postura e sollecitare la muscolatura di addome e tronco, in particolare.
Il Trx è invece pensato per gli amanti del fitness un po’ più audaci. Si tratta di una serie di esercizi fatti sospesi in aria, assicurati da cinghie attaccate al soffitto. Anche questa è una disciplina nata fuori dai circuiti tradizionali delfitness: è stata presa in prestito dalle tecniche di addestramento dell’esercito americano. «I movimenti del Trx sembrano semplici e banali, attinti a piene mani ai classici esercizi a corpo libero. In realtà - spiega il dottor Bait - proprio per il loro svolgimento in sospensione richiedono un grande controllo neuromuscolare e buona preparazione di base».

Il fitness deve essere anche divertente
Come districarsi tra discipline tradizionali e nuove attività per fare la scelta migliore? «Lo sport va scelto anche alla luce del divertimento - conclude il dottor Bait - e del coinvolgimento che può derivare. Per risultare veramente efficace e utile per la salute, infatti, un’attività fisica deve essere praticata con costanza. Per questo è così importante individuare quella giusta: in caso contrario la si abbandonerà presto senza aver ottenuto alcun beneficio».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Delyce

Electrolux
Torresella