Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:11 | 104249 articoli pubblicati

Denti bianchi e puliti... fai da te? Sì alle fragole, attenzione al bicarbonato

Tanti rimedi naturali per mantenere denti brillanti: strofinarseli con le fragole, mangiare tanta frutta e bere tanta acqua. Ottimi risultati anche con il bicarbonato, ma da usare con moderazione: può rovinare lo smalto

 
25 aprile 2016 | 15:56

Denti bianchi e puliti... fai da te? Sì alle fragole, attenzione al bicarbonato

Tanti rimedi naturali per mantenere denti brillanti: strofinarseli con le fragole, mangiare tanta frutta e bere tanta acqua. Ottimi risultati anche con il bicarbonato, ma da usare con moderazione: può rovinare lo smalto

25 aprile 2016 | 15:56
 

Tante le maniere secondo l'opinione comune per mantenere bianchi i nostri denti. Come per tutte le “voci di corridoio”, però, alcuni consigli sono da prendere con le pinze. Dai frutti in generale, che contengono minerali capaci di contribuire alla salute della nostra dentatura, alle fragole in particolare, con la loro superficie ruvida, fino al bicarbonato, da utilizzare per uno sbiancamento efficace nel tempo, in maniera sporadica e con attenzione. Per fornire linee guida più precise, si riporta di seguito un approfondimento tratto da Humanitasalute, accompagnato dai consigli del dottor Stefano Rizzi, responsabile di Chirurgia orale del centro odontoiatrico dell’ospedale Humanitas.




Denti bianchi e puliti con rimedi naturali? Le possibilità offerte dal fai da te sono davvero tante, dalle fragole strofinate direttamente sui denti agli sciacqui con il bicarbonato. Proprio il bicarbonato viene annoverato tra i rimedi naturali più efficaci per far risplendere il sorriso. Ma il suo uso è davvero efficace? Ne abbiamo parlato con il dottor Stefano Rizzi.

«L’effetto sbiancante del bicarbonato - spiega lo specialista - è reale ma non è duraturo e può avere delle controindicazioni. Anche il bicarbonato, come tutti gli agenti sbiancanti, deve penetrare almeno nella superficie dei denti per ridar loro un colore più chiaro e pertanto può indebolirne la struttura. È capitato di vedere pazienti con lo smalto rovinato per aver usato in maniera impropria il bicarbonato».

È bene usarlo dunque con parsimonia? «Sì, chi vuole può fare dei risciacqui con acqua e bicarbonato - consiglia il dottor Rizzi - ma una volta ogni due settimane». I minerali, così come le vitamine che contribuiscono alla salute dei denti: ciascuno di noi può, anzi dovrebbe, assumerli con l’alimentazione: «Questo è un ulteriore motivo - continua l'esperto - per aggiungere alla dieta tanta frutta e verdura ricche di quelle vitamine e di quei sali minerali che rendono i denti forti e in salute, come il calcio e la vitamina C».

«Sgranocchiare sedano e carote crudi - spiega lo specialista - può far bene ai nostri denti. Contengono una buona quantità di acqua che contribuisce alla produzione di saliva, a sua volta impiegata per detergere la bocca. Ecco perché per contrastare l’accumulo di batteri è fondamentale bere tanto nell’arco della giornata». Non solo denti: anche tessuti e gengive possono trovare una sponda nei rimedi naturali: «In caso di infiammazioni o mal di denti prodotti naturali a base di arnica, echinacea e papaya possono essere utili per la salute orale».

Dalla frutta, e ci riferiamo alle fragole, potrebbe arrivare un prezioso contributo alla pulizia dei denti. Grazie alla loro superficie rugosa, con lo sfregamento diretto sui denti, le fragole hanno un effetto detergente. Inoltre le fragole possono risultare di uso molto pratico per via delle loro dimensioni ridotte. Per tutti però una “brutta notizia”: il grosso della partita si gioca alla nascita. «Se la mineralizzazione dei denti è buona sin dalla loro comparsa e l’igiene orale è adeguata - conclude il dottor Rizzi - la loro qualità si può mantenere per un tempo maggiore. Ma se si nasce con problemi associati alla formazione dei denti, allora è difficile fare miracoli».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Roner

Molino Grassi
Union Camere