Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 15:42 | 104680 articoli pubblicati

Prendere il sole... allunga la vita! Con moderazione e le giuste creme

Esporsi ai raggi del sole aiuta non solo l'abbronzatura ma anche l'organismo, allungando la vita. Chiaramente è necessario proteggersi da eventuali malattie alla pelle prendendo giuste precauzioni, come la crema solare

 
12 luglio 2016 | 18:37

Prendere il sole... allunga la vita! Con moderazione e le giuste creme

Esporsi ai raggi del sole aiuta non solo l'abbronzatura ma anche l'organismo, allungando la vita. Chiaramente è necessario proteggersi da eventuali malattie alla pelle prendendo giuste precauzioni, come la crema solare

12 luglio 2016 | 18:37
 

Non poteva giungere notizia migliore per gli amanti dell'estate ora in corso: esporsi al sole, secondo le ultime ricerche, non solo garantirebbe una buona abbronzatura - da ricercare sempre adottando le più corrette cautele - ma ha anche un effetto positivo sull'organismo. Seppure il fattore determinante non sia ancora stato individuato dai medici, pare che esporsi ai raggi solari in maniera sicura e costante allunghi la vita. Riportiamo di seguito un articolo a riguardo tratto per intero da Humanitasalute, con il commento di Antonio Costanzo, direttore dell’unità di Dermatologia dell’ospedale Humanitas.




Può sembrare un paradosso, ma le donne che si espongono al sole avrebbero maggiori probabilità di vivere più a lungo rispetto a chi il sole lo evita, fermo restando il rischio più alto di sviluppare un tumore della pelle. È la conclusione di uno studio realizzato in Svezia e pubblicato su Journal of Internal Medicine.

Si tratta di uno studio osservazionale realizzato su poco più di 29mila e 500 donne svedesi tra 25 e 64 anni d’età, seguite per 20 anni. È emerso che le donne che abitualmente prendevano il sole correvano un minor rischio di morire per malattie cardiovascolari e per altre cause diverse da queste patologie e dal cancro, rispetto a chi evitava invece l’esposizione al sole. La speranza di vita di queste ultime era inferiore di un intervallo che andava da circa 7 mesi fino a poco più di 2 anni rispetto alle amanti della “tintarella”.

Tuttavia, fra le partecipanti a fronte di una maggiore longevità, il peso della mortalità relativa per cancro era maggiore. La ricerca ha inoltre dimostrato come le fumatrici che non si risparmiavano dal prendere il sole avevano lo stesso rischio delle non fumatrici che invece rifuggivano dai raggi ultravioletti. Pertanto, concludono i ricercatori, evitare l’esposizione al sole sarebbe nocivo quanto il fumo di sigaretta. Il team, però, non è riuscito a individuare quale sia il fattore che media l’associazione tra prendere il sole e vivere più a lungo, se l’azione della vitamina D o altri meccanismi correlati. Per questo motivo sono necessarie ulteriori ricerche.

Prendere il sole con moderazione e con scrupolo è una buona abitudine?
Lo studio puntualizza in maniera scientifica qualcosa che era già noto, ossia che il sole ha un effetto positivo sull’organismo. Questo è perfettamente in linea con quanto consigliamo noi dermatologi: esporsi con moderazione e utilizzando protezioni solari adeguate al tipo di pelle. In questo modo si limitano gli effetti nocivi del sole potenziando quelli positivi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Schar