Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 18:53 | 104795 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Musica bassa prima di addormentarsi Un rimedio per l'acufene

 
19 ottobre 2017 | 18:33

Musica bassa prima di addormentarsi Un rimedio per l'acufene

19 ottobre 2017 | 18:33
 

L'acufene o il tinnito è quel disturbo dell'apparato uditivo che fa percepire un suono in realtà fantasma, cioè non proveniente da alcuna fonte esterna. Di varie caratteristiche, può pregiudicare la qualità della vita.

In quali casi può verificarsi maggiormente questo disturbo e come imparare a conviverci, lo spiega Stefano Miceli, otorinolaringoiatra di Humanitas, in un articolo tratto da Humanitasalute e di seguito riportato integralmente.

(Musica bassa prima di addormentarsi Un rimedio per l'acufene)


Rumori e acufene
L’acufene può essere associato a diversi disturbi a carico dell’orecchio, come l’otite o l’accumulo di cerume fino a cali fisiologici dell’udito con l’invecchiamento. Secondo delle stime ne sarebbe colpito tra il 4% e il 7% della popolazione adulta.

Per avere un’idea di cosa possa essere l’acufene basti pensare a quella sensazione che si prova dopo aver ascoltato musica ad alto volume in un concerto o in discoteca. Questa però è una sensazione temporanea, che va via nell’arco di poche ore; l’acufene è invece permanente. «Sicuramente - aggiunge Miceli - l’esposizione a rumori intensi per lunghi periodi di tempo può provocare alterazioni a livello dell’orecchio interno che possono manifestarsi anche con acufeni».

Per riposare bene
L’acufene può durare anche molte ore pregiudicando la capacità di concentrarsi e quindi lo svolgimento delle attività quotidiane. Tra i fattori scatenanti può essere incluso lo stress ma non l’assunzione di alcol e di sostanze irritanti come la caffeina o l’assuefazione al fumo di sigaretta: «Non è possibile mettere in relazione con certezza alcune abitudini voluttuarie e l’insorgenza dell’acufene. Certamente questo, in molti soggetti, varia in relazione agli stati emotivi e in tal senso si può giustificare il peggioramento del sintomo in alcuni periodi di particolare stress», ricorda lo specialista.

L’acufene può interferire anche con il riposo notturno ma qualcosa si può fare. Ad esempio si può provare a “coprire” il tinnito con rumori bianchi o musica a basso volume: «Sicuramente questo è un ottimo accorgimento che può essere utilizzato alla sera al momento dell’addormentamento quando nel silenzio il disturbo provocato dall’acufene può essere maggiormente percepito», sottolinea Miceli. «La presenza di un rumore di sottofondo - conclude - può aiutare in quanto “distrae” il cervello dall’acufene e questo può aiutare ad addormentarsi più serenamente».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Italmill
Onesti Group
ROS
Union Camere

Fonte Margherita
Italmill
Onesti Group

ROS
Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan