Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:09 | 104258 articoli pubblicati

Malanni stagionali dietro l'angolo Coprirsi, muoversi e mangiare sano

 
03 ottobre 2017 | 12:04

Malanni stagionali dietro l'angolo Coprirsi, muoversi e mangiare sano

03 ottobre 2017 | 12:04
 

L'autunno è iniziato a tutti gli effetti e con esso arrivano anche i malanni di stagione. Fortunatamente esistono alcune semplici soluzioni da adottare per stare bene: qui ne elenchiamo sette.

Sono utili per ridurre il rischio di raffreddore, tosse, mal di gola e influenza, e arrivano direttamente dal magazine Psychology Today in un articolo firmato da Susan Biali Haas, medico canadese di base a Vancouver. La specialista subito delinea la situazione: arrivano i primi freddi, le giornate si accorciano e il tempo passato al chiuso in presenza di altre persone aumenta, così come il rischio di contagio. Ma ammalarsi non è inevitabile, anzi.

(Malanni stagionali dietro l'angolo Coprirsi, muoversi e mangiare bene)

Dormire. La prima regola suggerita è quella di dormire a sufficienza: almeno sette ore a notte per gli adulti. Non dormire porta con sé l'abbassamento delle difese immunitarie.
Alimentazione. Per stare bene è consigliato mangiare sano: non saltare la colazione, fare tutti e tre i pasti in maniera completa, comprendendo sempre nel proprio personale "menu" sia frutta che verdura; evitare piuttosto bibite e cibi con quantitativi eccessivi di zucchero. E, ultimo consiglio, non arrivare mai troppo affamati: il corpo percepisce il digiuno come uno stress importante.
Attività fisica. Fare esercizio è importante, si consiglia ad esempio una camminata tutti i giorni: l'esercizio riattiva la circolazione del sangue potenziando la funzione immunitaria.
Pulizia. Importante lavarsi le mani: toccarsi il naso, occhi e bocca, o mangiare con le mani sporche è fortemente sconsigliato.
Stress. Da tenere a bada è lo stress, che attraverso gli ormoni che mette in circolo indebolisce le difese del corpo. Se si hanno troppi impegni e si conduce una vita frenetica, bisogna darsi il tempo di recuperare.
Relazioni sociali. Altra regola, tenere alto lo spirito, frequentare persone che ci fanno stare bene, ridere in loro compagnia: la socialità infatti aumenta le difese immunitarie.
Temperatura. Infine, meglio non prendere freddo: un corpo ben riscaldato può prevenire più facilmente il contagio di virus... quindi non girare sprovvisti di foulard e golfino in caso di temperature "ballerine".

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Union Camere
Delyce
Fonte Margherita

Siad
Union Camere
Delyce

Fonte Margherita
Julius Meiln
Notte Rossa