Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:16 | 104686 articoli pubblicati

Una doccia per l'igiene e contro lo stress Ma abusarne può essere dannoso

Lavarsi sotto la doccia dopo una dura giornata di lavoro oppure prima di affrontarla è un rito per molti che va a favore dell’igiene personale. Troppe docce però uccidono microbi e batteri utili al nostro benessere

 
13 febbraio 2017 | 14:51

Una doccia per l'igiene e contro lo stress Ma abusarne può essere dannoso

Lavarsi sotto la doccia dopo una dura giornata di lavoro oppure prima di affrontarla è un rito per molti che va a favore dell’igiene personale. Troppe docce però uccidono microbi e batteri utili al nostro benessere

13 febbraio 2017 | 14:51
 

Curare l’igiene personale è sicuramente una buona abitudine, sia per motivi di salute che per motivi più “estetici”. Farsi la doccia o un bagno è sicuramente il metodo più rapido e completo per rispondere a questa esigenza. Per qualcuno è un rito, per altri una fissa, per altri ancora una necessità per rilassarsi. Ricorrere troppe volte alla doccia però può nascondere alcune insidie le quali sono descritte in un articolo pubblicato su www.stile.it che qui riportiamo integralmente.

Doccia, rito rilassante per curare l’igiene  Ma abusarne, può essere dannoso


C’è chi la considera un immancabile appuntamento di relax prima di cena, per lavare via di dosso tutte le tensioni e fatiche accumulate. Chi invece non sa rinunciare ad una bella doccia energizzante appena alzati la mattina, indispensabile per iniziare col piede giusto la giornata. Di certo nessuno ha mai pensato che fare troppe docce possa far male alla salute. Anzi, al contrario, lavarsi poco lascia addosso una sensazione di sgradevole malessere…

È vero che lavarsi poco è certamente sintomo di scarsa igiene personale. O quanto meno espone chiunque al rischio di compromettere i propri rapporti sociali. Fare troppe docce d’altro canto potrebbe fare più male che bene. Un eccesso di pulizia potrebbe infatti danneggiare il microbioma umano. Quell’insieme di batteri, virus ed altri microbi che vivono nel e sul nostro corpo, sono anch’essi necessari al mantenimento di un corretto stato di salute.

A sostenere questa tesi è il Centro Genetica presso l’Università dello Utah. Lo staff ha analizzato la correlazione fra la corretta funzionalità del nostro sistema immunitario e la frequenza di docce e lavaggi effettuati. Specialmente con l’uso di detergenti chimici, shampoo, balsamo e doccia schiuma. Per arrivare al risultato sopra esposto, i ricercatori hanno anche studiato la popolazione del Yanomami in Amazzonia. Hanno riscontrato che questa comunità presentava una maggiore ricchezza di microbi nella loro pelle. Anzi «la più alta diversità di batteri e funzioni genetiche mai riportati in un gruppo umano». Alcuni di questi batteri avevano anche una forte resistenza agli antibiotici, pur essendo entrati in contatto con essi.

Dunque, secondo questa ricerca, lo stile di vita occidentale in riferimento all’igiene personale può a volte considerarsi troppo zelante. Ai limiti del pericolo per la salute. Detto ciò, non è stato indicato un numero minimo o massimo di docce al quale fare riferimento. Il nostro consiglio è sempre quello di farsi guidare dal buon senso e dalle esigenze del nostro corpo. Meglio, sicuramente, evitare comunque i detergenti troppo aggressivi e privilegiare quelli a base di sostanze naturali, privi di parabeni, siliconi e alluminio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Senna
Cattel
Festival Brodetto 2024

Di Marco
Senna
Cattel

Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna