Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:10 | 104249 articoli pubblicati

La Lilt schiera Totti e Bottura Due fuoriclasse contro il cancro

La Lega italiana per la lotta ai tumori sceglie Francesco Totti e Massimo Bottura per promuovere la prevenzione del cancro in occasione della settimana dedicata, che si concluderà domenica 26 marzo

di Andrea Radic
 
23 marzo 2017 | 13:01

La Lilt schiera Totti e Bottura Due fuoriclasse contro il cancro

La Lega italiana per la lotta ai tumori sceglie Francesco Totti e Massimo Bottura per promuovere la prevenzione del cancro in occasione della settimana dedicata, che si concluderà domenica 26 marzo

di Andrea Radic
23 marzo 2017 | 13:01
 

Inedito binomio calcio-cucina per la prevenzione contro il cancro, malattia che solo nel 2016 ha provocato ben 1,3 milioni di morti nell'Unione europea. Il campione Francesco Totti e lo chef Francesco Bottura sono i testimonial d'eccezione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica organizzata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), che si terrà dal 18 al 26 marzo.

Francesco Totti e Massimo Bottura - La Lilt schiera Totti e Bottura Due fuoriclasse contro il cancro

Francesco Totti e Massimo Bottura

Per la 16ª edizione dell'iniziativa, la Lilt porterà la prevenzione in piazza. Per 7 giorni si potranno infatti effettuare visite gratuite in oltre 500 punti in tutta Italia. Gli indirizzi dei 400 centri di prevenzione e delle 106 sedi provinciali dell'associazione in cui sarà possibile farlo, sono disponibili sul sito www.lilt.it. Nelle piazze italiane, inoltre, saranno presenti 20mila volontari Lilt per distribuire opuscoli informativi. Simbolo della settimana dedicata alla prevenzione è, anche quest'anno, l'olio extra vergine d'oliva, re della Dieta mediterranea e amico della salute, con accertate caratteristiche organolettiche che ne fanno un'arma in grado di proteggere da diversi tipi di tumori.

«Nel 2025 - spiega Francesco Schittulli, presidente Lilt - oltre 20 milioni di europei si ammaleranno di cancro. E in Italia ogni anno i tumori rari colpiranno quasi 90mila persone. Obiettivo Lilt è quello di ridurre l'incidenza dei tumori del 15% entro il 2025, ovvero 8 anni».

Per farlo bisogna puntare sulla cultura della prevenzione come metodo di vita. A consigliarlo sono anche Francesco Totti e Massimo Bottura, due testimonial d'eccezione della campagna che terminerà domenica 26 marzo. Per accompagnare la campagna di sensibilizzazione, la Lilt ha varato l'hashtag #vividafuoriclasse. «Ed è perfettamente interpretato da questi due esempi di eccellenza - spiegano dalla Lilt - nella vita, sul campo da gioco e in cucina. Il movimento è cruciale per il nostro benessere, per combattere la sedentarietà e tutte le malattie a essa correlate. Così come è fondamentale scegliere gli alimenti giusti, assumendone porzioni adeguate. E dire no ad alcolici e sigarette». Vita sana, dunque, da accompagnare a controlli periodici. Quello che la Lilt si appresta a fare.

«Così vivi meglio e più a lungo», ricorda in un videomessaggio il capitano della Roma e campione del mondo con la Nazionale nel 2006. «Mangiare bene, sano e stagionale, affiancando l'alimentazione corretta a un sano stile di vita», queste le regole d'oro della prevenzione secondo Bottura, migliore chef al mondo nel 2016.

Per informazioni: www.lilt.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Giordana Talamona
Bonduelle
Molino Dallagiovanna

Delyce
Giordana Talamona
Bonduelle

Molino Dallagiovanna
Siad
Nomacorc Vinventions