Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:21 | 104714 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Lo sci richiede allenamento Tanta ginnastica per essere in forma

 
15 gennaio 2018 | 11:59

Lo sci richiede allenamento Tanta ginnastica per essere in forma

15 gennaio 2018 | 11:59
 

Sciare è una delle attività fisiche più dispendiose e che richiede l’uso di muscoli e articolazioni particolari. Ecco perché è utile arrivare sulla neve fisicamente pronti e gestire le energie in modo oculato.

Come fare per arrivare in forma sugli sci? Lo spiega Enrico Arnaldi, responsabile di Ortopedia artroscopica e ricostruttiva del ginocchio dell’ospedale Humanitas, in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.

(Lo sci richiede allenamento Tanta ginnastica per essere in forma)


Chi pratica lo sci come attività ricreativa solo durante le vacanze invernali tende talvolta a sottostimare quanto sia importante arrivare preparati sulla neve. Sapere cosa fare, quali esercizi prediligere a casa o in palestra, diventa utile sia per prevenire infortuni e traumi sugli sci sia per godersi le vacanze in sicurezza.
 
Per prevenire il rischio di traumi è importante arrivare sulle piste da sci con una buona preparazione muscolare che dovrebbe iniziare già qualche settimana prima di rimettere gli sci ai piedi. Può aiutare svolgere attività di rinforzo muscolare e che favoriscano l’aumento dell’elasticità delle articolazioni, soprattutto degli arti inferiori, in particolare del ginocchio, senza dimenticare che spalle e zona lombare non sono immuni da traumi da sci, e per questo vanno allenate anche queste zone. Oltre alla preparazione muscolare per affrontare lo sforzo fisico dello sci, è importante includere attività di tipo aerobico che aiutino a riprendere il fiato dopo mesi di, eventuale, sedentarietà o scarsa attività.

A questo scopo, la preparazione presciistica dovrebbe includere attività:
1. in palestra: corsi di ginnastica dolce
2. a casa/in palestra: cyclette, stepper e tapis roulant
3. all’aperto: andare in bicicletta, correre o passeggiare a passo veloce

Inoltre, la preparazione non riguarda solo muscolatura e articolazioni, ma anche la sicurezza in generale sulle piste da sci. Per questo motivo è importante:
1. accertarsi che l’attrezzatura sia adeguata (sci, scarponi, attacchi, bastoncini e casco)
2. riconoscere i propri limiti e non cercare di superarli avventurandosi in discese troppo difficili per la propria preparazione tecnica
3. gestire la velocità evitando di non riuscire più a controllare l’esecuzione del gesto (soprattutto nei principianti, questo può aumentare il rischio di traumi)
4. evitare “l’abbuffata di sci” ovvero sciare moltissimo dalla mattina al tramonto, in un giorno solo: la fatica riduce i riflessi e aumenta il rischio di cadute e infortuni aumenta
5. prendere delle pause durante la mattina e il pomeriggio, alternando lo sci con altre attività più riposanti
6. usare il casco anche da adulti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Siad
Molino Grassi

Cattel
Siad

Molino Grassi
Siggi
Brita