Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:17 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Fumare, non ridurre ma smettere Anche una sigaretta nuoce al cuore

 
27 ottobre 2018 | 18:33

Fumare, non ridurre ma smettere Anche una sigaretta nuoce al cuore

27 ottobre 2018 | 18:33
 

Le sigarette aumentano le probabilità di andare incontro a malattie coronarie e ictus più di quanto ci si aspetti, tanto che ne basta anche solo una al giorno per mettere a rischio la salute del cuore.

È quanto emerge da uno studio dell'Ucl - Cancer Institute dell'University College London, pubblicato su Bmj. Gli studiosi hanno analizzato 55 reports, frutto di 141 ricerche tra il 1946 e il 2015 e stimato il rischio relativo di fumare una sigaretta, cinque o venti al giorno.

(Fumare, non ridurre ma smettere Anche una sigaretta nuoce al cuore)

Ciò che è stato scoperto è che gli uomini che fumano una sigaretta al giorno hanno circa il 48% di rischio in più di sviluppare una malattia coronarica e il 25% in più di probabilità di avere un ictus rispetto a quelli che non hanno mai fumato. Per le donne i valori sono addirittura maggiori: il 57% per le malattie cardiache e il 31% per l'ictus. Gli uomini che fumano una sigaretta al giorno hanno il 53% di rischio di malattie coronariche rispetto a chi ne fuma 20, 64% come percentuale per l'ictus (per le donne le percentuali cambiano: 38% di rischio di malattie coronariche e 36% di rischio di ictus rispetto a chi fuma 20 sigarette al giorno).

«Abbiamo dimostrato - affermano gli autori dello studio - che una grande percentuale del rischio di malattia coronarica e ictus deriva dal fumare solo un paio di sigarette al giorno. Questo probabilmente rappresenta una sorpresa per molte persone, ma esistono anche meccanismi biologici che aiutano a spiegare questo rischio inaspettatamente elevato associato a un basso livello di fumo. In un editoriale collegato, Kenneth Johnson, dell'Università di Ottawa, afferma che «solo la completa cessazione è protettiva».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo
Union Camere

Electrolux
Nomacorc Vinventions

Mulino Caputo
Siad
Molino Spadoni