Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:04 | 104249 articoli pubblicati

Chirurgia plastica, dopo un intervento una vita sana e attiva è fondamentale

 
01 dicembre 2018 | 14:11

Chirurgia plastica, dopo un intervento una vita sana e attiva è fondamentale

01 dicembre 2018 | 14:11
 

La fase che segue un intervento di chirurgia estetica si caratterizza in genere per una sensazione di benessere e sollievo, soprattutto quando il ritocco è stato a lungo pensato e desiderato.

La sensazione più spesso riferita dai pazienti e quella di sentirsi finalmente se stessi, felici nel proprio corpo come spesso non era mai capitato prima. Affinché questo accada però, è fondamentale che l’intervento sia stato eseguito bene, nel rispetto di quanto condiviso con il paziente e in un’ottica di naturalezza e armonia. Di questo argomento ne ha parlato Marco Klinger, Responsabile di Chirurgia Plastica in Humanitas, in un intervento tratto da Humanitasalute che riportiamo di seguito integralmente.

(Chirurgia plastica, dopo un intervento una vita sana e attiva è fondamentale)


Le attenzioni nel corso della convalescenza
Da un punto di vista medico, la convalescenza è un momento da seguire con attenzione, per evitare complicanze e se possibile per massimizzare i risultati. Ne è un esempio la raccomandazione, ai pazienti sottoposti a lipoaspirazione, di eseguire massaggi per rendere i contorni del corpo ancora più simmetrici e omogenei.

Da un punto di vista psicologico poi, la convalescenza è un momento prezioso per fare il punto sul proprio stile di vita e nel caso di pazienti pigri o poco attenti all’alimentazione, assumere abitudini positive da portare avanti anche in futuro.

Soprattutto negli interventi di rimodellamento (come addominoplastica e lipoaspirazione), è importante condividere con i pazienti l’importanza di una vita sana e attiva fin dai primi incontri, quando l’intervento non è ancora deciso. Non ha senso infatti eliminare dall’addome di una donna i tessuti e il grasso in eccesso, se poi la paziente non si impegna per il futuro a evitare di ingrassare o di ingrassare e dimagrire a fasi alterne.

Fondamentale l’impegno del paziente
In genere chiarisco subito che il successo dell’intervento non dipende solo da me, ma anche dall’impegno del paziente subito dopo la chirurgia e negli anni a venire. Senza il giusto movimento e i nutrienti fondamentali, i tessuti invecchieranno comunque prima e perderanno tono ed elasticità. È dunque importante suscitare nel paziente un impegno attivo e trovo che anche in questo consista l’essere medico, prima che chirurgo e prima ancora che chirurgo plastico.

(Chirurgia plastica, dopo un intervento una vita sana e attiva è fondamentale)

Uno stile di vita sano
Le mie raccomandazioni sono più nel segno della “filosofia”, che in quello delle indicazioni precise, dove lascio il campo ai professionisti della nutrizione e dell’allenamento. Suggerisco dunque di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, preferendo frutta e verdura di stagione ed evitando di mangiare a tal punto da essere completamente sazi.

Penso non vada poi trascurato l’aspetto “soddisfazione”: sì a qualche sgarro, purché non sia quotidiano, e soprattutto sì ai piccoli piaceri di ogni giorno, dal tempo da dedicare alle relazioni più importanti e positive, alla giusta quantità di sonno e relax.

Infine, non può mancare l’attività fisica. Ai miei pazienti raccomando di muoversi: il più possibile e sempre evitando il fanatismo, che è dannoso in tutti gli ambiti. Per chi non lo ha mai fatto, iniziare una pratica sportiva può essere faticoso, ma ci si può affidare ai consigli degli specialisti e trovare così la giusta chiave motivazionale.

Un intervento di chirurgia plastica dunque può aiutare - pur con le dovute accortezze e a seguito di un percorso condiviso tra chirurgo e paziente - a sentirsi meglio con se stessi, ma non basta. È importante impegnarsi in prima persona per prendersi cura di sé a partire dal proprio stile di vita, garantendo così un risultato post-chirurgico ancora più duraturo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
ros

Delyce
Nomacorc Vinventions
Molino Grassi

ros
Prugne della California