Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:57 | 104257 articoli pubblicati

Le sigarette elettroniche sono nocive Cancerogene, irritano le vie respiratorie

 
13 dicembre 2018 | 13:10

Le sigarette elettroniche sono nocive Cancerogene, irritano le vie respiratorie

13 dicembre 2018 | 13:10
 

Non è vero che le sigarette elettroniche non fanno male. Fumare in qualunque caso arreca danni al nostro organismo e a ribadirlo è uno studio della Duke University che si è concentrata sulle sostanze chimiche vaporizzate.

La sostanza, finora ancora non classificata nel dettaglio, non compare infatti negli ingredienti delle e-cig, ma il composto irrita le vie respiratorie, creando possibili rischi per la salute. Oltre ovviamente a dare dipendenza, in quanto contengono nicotina. Di questo ne ha parlato Licia Vanessa Siracusano, aiuto oncologia medica ed Ematologia di Humanitas in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.

(Le sigarette elettroniche sono nocive Cancerogene, irritano le vie respiratorie)

«I consumatori delle sigarette elettroniche - ha fatto sapere Sven Jordt, professore di farmacologia e uno degli autori dello studio pubblicato su Nicotine and Tobacco Research - non hanno la più pallida idea delle sostanze alle quali si espongono inalando il vapore aromatico. Anche nel caso in cui sulle e-cig siano scritti i presunti ingredienti, infatti, questo composto derivato dai solventi non appare».

A scoprirlo sono stati infatti gli studiosi della Duke university, che hanno individuato la nuova sostanza chimica, possibile responsabile delle irritazioni delle terminazioni nervose della gola e dell’infiammazione cronica che può portare ad asma e enfisema.

Come ricorda lo studio, le sigarette elettroniche funzionano riscaldando un liquido chiamato e-juice, composto di sapori vari, propilene di glicolo, glicerina e spesso nicotina. Tutte ciò viene quindi scaldato e vaporizzato. Proprio nel processo di vaporizzazione si forma il composto chiamato acetale di aldeide Pg. È questa la sostanza che raggiunge le vie respiratorie. Ma proprio perché il composto non è tra gli ingredienti basilari, ma si forma durante la vaporizzazione, non si menziona la sua presenza.

Bisogna essere molto chiari: le sigarette elettroniche irritano le vie respiratorie, emettono sostanze nocive e cancerogene, danno dipendenza se contengono nicotina e quindi non sono da considerare innocue. Non consideriamole una alternativa salubre alle sigarette, ma soltanto uno strumento di transizione per dire definitivamente stop al fumo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Giordana Talamona
Notte Rossa
Nomacorc Vinventions

Julius Meiln
Giordana Talamona
Notte Rossa

Nomacorc Vinventions
Bonduelle
Mulino Caputo