Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 08:17 | 104603 articoli pubblicati

Psoriasi, lo stress tra gli eventi scatenanti Stare al sole va bene, ma senza esagerare

 
07 febbraio 2018 | 16:33

Psoriasi, lo stress tra gli eventi scatenanti Stare al sole va bene, ma senza esagerare

07 febbraio 2018 | 16:33
 

Arrossamenti sormontati da squame che interessano principalmente la pelle: così appare una malattia infiammatoria quale è la psoriasi. Si tratta di un eccesso di difesa del sistema immunitario.

Questo eccesso provoca un aumento della proliferazione della crescita delle cellule della pelle che iniziano a produrre squame. A chiarire meglio cause e rimedi per questa patologia, è Antonio Costanzo, responsabile di dermatologia in Humanitas, ospite in studio a Buongiorno Benessere su Rai Uno. Il suo intervento, tratto da Humanitasalute, è qui riportato integralmente.

(Psoriasi, lo stress tra gli eventi scatenanti Stare al sole va bene, ma senza esagerare)


«Ci sono diverse forme di psoriasi. Quella a placche - ha spiegato lo specialista - è la più frequente, ma ve ne sono anche altre più difficili da diagnosticare, come quella eritrodermica, la forma pustolosa, quella guttata e quella artropatica, che colpisce le articolazioni. Vi è poi l’onicopatia psoriasica, in cui la psoriasi colpisce solo le unghie. La psoriasi non colpisce solo la pelle, ma anche altri organi: è infatti una malattia autoimmunitaria sistemica».

Le cause della psoriasi
La psoriasi riconosce una predisposizione genetica, alla quale si affiancano fattori ambientali: «Si pensi - precisa Costanzo - che il 90% dei pazienti riferisce un evento stressante dopo il quale sono comparse le prime chiazze. Lo stress nervoso ha dunque un’influenza diretta sullo scatenamento della malattia. Esistono poi fattori come il fumo, l’obesità e la presenza di altre patologie che possono concorrere alla gravità e alla progressione della psoriasi».

Sole sì o no?
Il sole è un immunosoppressore cutaneo, fa dunque bene ai pazienti con psoriasi perché spegne l’infiammazione. Non bisogna però esagerare, proteggersi con prodotti appositi ed evitare le scottature solari che danneggiano più profondamente le cellule.

Le cure per la psoriasi
Per la cura della psoriasi sono disponibili farmaci topici per le forme lievi (creme, gel, pomate), fototerapia, e farmaci sistemici per le forme moderate e severe. Ci sono farmaci sistemici convenzionali, ovvero immunosoppressori o modulatori della proliferazione delle cellule e i cosiddetti farmaci biologici che colpiscono selettivamente le molecole che inducono la proliferazione delle cellule della pelle e l’infiammazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Di Marco
Siad
Cattel

Fonte Margherita
Di Marco
Siad

Cattel
Giordana Talamona