Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:00 | 104249 articoli pubblicati

Legame tra salute della bocca e del corpo La prevenzione inizia dall'igiene orale

 
13 marzo 2018 | 12:12

Legame tra salute della bocca e del corpo La prevenzione inizia dall'igiene orale

13 marzo 2018 | 12:12
 

Il 90% della popolazione mondiale soffre durante la vita di qualche malattia alla bocca o, in molti casi, anche del cavo orale. Per prevenire tutto questo sono sufficienti investimenti in programmi di prevenzione.

Questo è di fondamentale importanza perché la salute del sorriso è molto più che un problema estetico, ma si riverbera sullo stato di salute generale di tutto il corpo, con forti legami con altre malattie, dal diabete ai tumori.

(Legame tra salute della bocca e del corpo La prevenzione inizia dall'igiene orale)

Questo è quanto reso noto a pochi giorni dalla Giornata mondiale per la salute della bocca (20 marzo) che quest'anno e per i prossimi tre va in scena con la campagna dedicata a enfatizzare il fatto che salute orale e salute generale del corpo sono intimamente legate.

Slogan della campagna è "Dì Ahh" - Pensa alla bocca, pensa alla salute. Il messaggio è quindi che, se mantieni sana la tua bocca aiuti a mantenere sana la tua salute in generale. Per questo è bene evitare fattori di rischio adottando una buona igiene orale e facendo visite periodiche dal dentista.

«Questo messaggio - spiega Mario Aimetti, presidente della Società italiana di Parodontologia e Implantologia e docente dell'Università di Torino - riprende un concetto dell'Oms che definisce la salute della bocca come uno stato di benessere psicofisico del paziente, in quanto problemi di salute orale. Oltre a comportare deficit estetici e funzionali, porta a problemi nelle relazioni sociali (che per esempio possono essere causati da sintomi quali l'alitosi) e problemi psicologici».

«L'Oms - continua Aimetti - inquadra la salute orale all'interno di una condizione di benessere e salute fisica. La mancanza di salute orale comporta menomazioni estetiche, funzionali e psicologiche. Per quanto riguarda poi la correlazione con lo stato di salute generale sono ormai chiari i legami, ad esempio, tra parodontite e stato infiammatorio sistemico (di tutto l'organismo), la parodontite determina immissione in circolo di batteri e di sostanze infiammatorie che determinano un quadro di infiammazione sistemica che porta a minor controllo metabolico (rischio di diabete) e malattie cardiocircolatorie, in quanto favorisce l'aggregazione piastrinica. Poi in letteratura scientifica stanno comparendo lavori che lasciano emergere anche il possibile legame tra i batteri legati alla parodontite e problemi di tipo respiratorio o addirittura il cancro dello stomaco».

Tanti i messaggi che la giornata vuole diffondere: per cominciare, la salute della bocca è molto più che sfoggiare un bel sorriso: le malattie dei denti hanno un impatto su ogni aspetto della vita, dalle relazioni personali alla fiducia in se stessi. Poi la salute della bocca e quella generale sono una strada a doppio senso, l'una influenza l'altra. Molte condizioni generali di salute aumentano il rischio di malattie del cavo orale, ad esempio il diabete aumenta il rischio di parodontite e, viceversa, problemi della bocca hanno un impatto negativo sul resto del corpo. Infine la maggior parte delle malattie della bocca ha in comune gli stessi fattori di rischio di altre malattie come quelle cardiovascolari, quindi per mantenere bocca e corpo in salute valgono gli stessi principi: adotta una dieta sana, mangia molta frutta e verdura, non fumare e limita il consumo di alcolici.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Siggi
Giordana Talamona
Pavoni

Molino Dallagiovanna
Siggi
Giordana Talamona

Pavoni
Notte Rossa
Italmill