Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:16 | 104249 articoli pubblicati

Dieta sana, niente fumo ed esercizio fisico Abitudini che allungano la vita di 10 anni

 
03 maggio 2018 | 12:40

Dieta sana, niente fumo ed esercizio fisico Abitudini che allungano la vita di 10 anni

03 maggio 2018 | 12:40
 

Repetita iuvant” dicevano i latini e la loro saggezza, si sa, raramente sbaglia. E così anche per la nostra salute, ripetere sempre i soliti consigli non guasta seppure possa sembrare noioso o ridondante.

Se poi sempre più studi scientifici evidenziano che determinati consigli sono effettivamente un toccasana per il nostro corpo e la nostra mente, tanto vale assecondarli. L’ultimo in ordine di tempo è addirittura un “maxi” studio condotto della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Circulation. Secondo i dati rilevati adottare una dieta sana, svolgere esercizio fisico regolare (almeno 30 minuti al giorno), mantenere il peso corporeo nella norma, non bere troppo e non fumare sono cinque buone abitudini che allungano la vita di oltre 10 anni.

(Dieta sana, niente fumo ed esercizio fisico Abitudini che allungano la vita di 10 anni)

La ricerca ha anche svelato che chi resta fedele alle cinque sane abitudini presenta un rischio dell'82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno di morire per tumore rispetto a chi non segue i corretti stili di vita.

Gli epidemiologi della Harvard Chan hanno analizzato dati relativi a un campione di 78.865 donne monitorate per un periodo di 34 anni e a 44.354 maschi monitorati per 27 anni. È emerso che coloro che non adottavano i 5 sani comportamenti avevano un'aspettativa di vita a 50 anni di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi. Invece, per coloro che adottavano tutti e 5 i corretti stili di vita a 50 anni presentavano un'aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini; in altre parole qualcosa come 14 anni in più di vita per le donne e 12 in più per gli uomini rispetto a coloro che non adottavano sane abitudini.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Fratelli Castellan
Union Camere

Siad
Fratelli Castellan

Union Camere
ros
Delyce