Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 04:09 | 104771 articoli pubblicati

In arrivo il farmaco tofacitinib Un rimedio contro la colite ulcerosa

 
12 luglio 2018 | 15:48

In arrivo il farmaco tofacitinib Un rimedio contro la colite ulcerosa

12 luglio 2018 | 15:48
 

Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea del farmaco ha espresso parere positivo per tofacitinib, farmaco indicato per i pazienti adulti con colite ulcerosa di grado da moderato a severo.

Tofacitinib citrato 10 mg e 5 mg va assunto due volte al giorno ed è consigliato per i pazienti non più rispondenti ai trattamenti oppure intolleranti alle terapie convenzionali o a quelle con agenti biologici.

In merito a questo argomento riportiamo un estratto, preso da Humanitasalute, dove è presente anche un commento del dottor Silvio Danese, responsabile del Centro malattie infiammatorie croniche intestinali di Humanitas e presidente della European Crohn’s and Colitis Organisation (Ecco).

(In arrivo il farmaco tofacitinib Un rimedio contro la colite ulcerosa)


Il parere del Comitato per i Medicinali per uso umano giungerà ora alla Commissione Europea per la decisione finale e, in caso di esito positivo, tofacitinib sarà il primo e unico inibitore delle Janus chinasi (Jak) indicato, all’interno dell’Unione Europea, per il trattamento di questa patologia. Il farmaco è stato da poco approvato negli Stati Uniti, in Russia e in Giappone per la colite ulcerosa attiva di grado da moderato a severo.

Gli Studi
Il parere positivo ha tenuto conto dei dati relativi ai tre studi del programma di sviluppo clinico di fase 3 chiamato “Oral Clinical Trials for tofAcitinib in ulceratiVE colitis” (Octave Induction1, Octave Induction 2, and Octave Sustain), e di Octave Open, uno studio ancora in corso.

Al percorso che ha condotto a questo importante risultato ha preso parte anche il professor Silvio Danese, specialista che con i suoi studi ha contribuito ad arrivare al parere positivo di Chmp nei confronti di tofacitinib.

Il professor Danese ha commentato: «Come gastroenterologo, osservo ogni giorno le conseguenze negative, sia dal punto di vista fisico che mentale, sui pazienti affetti da questa patologia. L’efficacia che tofacitinib ha mostrato sui principali sintomi della malattia offre ai medici un’alternativa terapeutica orale e un’opzione in più».

La colite ulcerosa
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria intestinale cronica e in genere si manifesta con episodi ricorrenti di dolore a livello addominale e diarrea muco-ematica. Si tratta di una patologia che impatta in maniera significativa sulla quotidianità, ripercuotendosi sul lavoro e sulle relazioni sociali.

In Europa colpisce circa 2,1 milioni di persone e può interessare ambo i sessi, in genere tra i 15 e i 30 anni, con un secondo picco di incidenza tra i 50 e i 70 anni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Molino Grassi

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Julius Meiln
Delyce