Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:59 | 104700 articoli pubblicati

Diagnosi e cura della sciatica Una patologia dei lavoratori

 
08 luglio 2018 | 14:02

Diagnosi e cura della sciatica Una patologia dei lavoratori

08 luglio 2018 | 14:02
 

La sciatica è l’infiammazione del nervo sciatico, il più complesso e voluminoso del nostro corpo. Il processo infiammatorio causa un dolore acuto che dalla zona sacrale e pelvica decorre posteriormente lungo la gamba.

Si tratta di una patologia assai diffusa che colpisce in particolar modo determinate categorie di lavoratori come i tassisti, che spesso guidano per molte ore col portafogli nella tasca posteriore, pratica scorrettissima e deleteria. Anche chi lavora in ufficio è spesso soggetto a sciatica, per questo si raccomanda una buona e corretta postura al computer nel pieno rispetto delle regole ergonomiche.

Di questo argomento ha voluto parlarne il dottor Maurizio Fornari, responsabile di Neurochirurgia in Humanitas, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, che riportiamo integralmente di seguito.

(Diagnosi e cura della sciatica Una patologia dei lavoratori)


La sciatica indica che è in corso un’irritazione di una radice nervosa nella parte bassa della schiena. Il dolore tipico, infatti, ha origine nella zona lombare e scende lungo il nervo sciatico, passando lungo il gluteo e la gamba, fino a raggiungere il piede. In genere, il dolore interessa un solo lato del corpo e ha un’intensità che varia da lieve a lancinante. Nella maggior parte dei casi, la sciatica è legata a una protrusione o a un’ernia nel disco e il dolore si affievolisce con la risoluzione della causa che lo determina.

È bene precisare che in presenza di dolore alla gambe non si parla necessariamente di sciatica. Questo infatti può essere dovuto a problemi vascolari, tensioni muscolari o un’irritazione di un’altra radice del nervo femorale, con conseguente dolore nella parte anteriore della coscia (cruralgia).

Possono inoltre aversi sintomi quali formicolio, intorpidimento, mancanza di sensibilità o di forza del piede; in loro presenza, si ha una sofferenza della radice nervosa e non solo una sua irritazione.

Alcune tra le più comuni cause di sciatica sono l'irritazione o compressione di una radice nervosa a causa di un’ernia del disco o di una protrusione, il restringimento del canale spinale lombare e la sindrome del piriforme, un piccolo muscolo che vede passare nelle proprie fibre il nervo sciatico e che può andare incontro a irritazione o a compressione in seguito a contratture prolungate.

La diagnosi si avvale di una visita specialistica, nel corso della quale verranno effettuate alcune manovre (come la manovra di Lasegue e quella di Wasserman) per capire l’origine del disturbo. Lo specialista potrebbe suggerire poi ulteriori accertamenti, come risonanza magnetica, radiografia, Tac ed elettromiografia.

In genere, la sciatica si risolve in circa sei settimane senza bisogno di ricorrere alla chirurgia. In alcuni casi, però, per esempio in presenza di ernie discali che non si risolvono, di ernie ostruenti che effettuano una compressione sulla radice nervosa o sul sacco durale o di deficit neurologici, può essere indicato l’intervento chirurgico (microdiscectomia, laminectomia).

Durante la fase acuta del dolore è consigliabile il riposo a letto a gambe flesse e per contrastare il dolore sono indicati farmaci antinfiammatori, antidolorifici e miorilassanti. Possono essere utili anche infiltrazioni epidurali antalgiche e cortisonici per via sistemica. In fase subacuta invece, sono indicate le manipolazioni e la ginnastica posturale.

Sebbene non tutti i casi di sciatica possano essere prevenuti, condurre una vita attiva gioca un ruolo di primo piano nel diminuire il rischio di incidenza.


Per informazioni: www.humanitas.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Fratelli Castellan
Schar
Pavoni

Molino Spadoni
Fratelli Castellan
Schar

Pavoni
Electrolux
Siad