Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:52 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Tecnologia e dieta Le app aiutano a dimagrire?

 
01 agosto 2018 | 13:01

Tecnologia e dieta Le app aiutano a dimagrire?

01 agosto 2018 | 13:01
 

Anche la tecnologia può essere d’aiuto quando affrontiamo un forte cambiamento nel nostro stile di vita. Esistono numerose applicazioni per smartphone dedicate a chi cerca un aiuto quando inizia una dieta dimagrante.

Questi dispositivi offrono la possibilità di monitorare in modo semplice e immediato la propria alimentazione, il proprio peso corporeo e il livello di attività fisica svolta. Ma sono davvero un aiuto per chi è in sovrappeso? Di questo argomento ne ha parlato Martina Mura, dietista di Humanitas, in un intervento tratto da Humanitasalute che riportiamo di seguito integralmente.

(Tecnologia e dieta Le app aiutano a dimagrire?)


App per perdere peso: aiutano davvero?
Le app che ci aiutano a perdere peso sono in grado di fare moltissime cose: dall’inviare messaggi personalizzati via sms o e-mail per ricordare e motivare il soggetto, ricordando gli obiettivi che si è prefissato, o addirittura commentare i risultati ottenuti. Un sistema di questo tipo può certamente aiutare. Come tutte le novità, però, dopo pochi mesi rischia di non essere sufficiente se l’utilizzatore non ha veramente chiari i propri piani e soprattutto se non è seguito da un medico specializzato in nutrizione.

Diversi studi hanno messo in luce che un utilizzo costante delle app per dimagrire aiutano a raggiungere un maggiore calo ponderale se inserite in un contesto di un programma clinico per perdere peso corporeo, ma le differenze nel risultato raggiunto tra chi usa app e chi invece si basa su tecniche più tradizionali per raggiungere l’obiettivo non variano in modo significativo. La cosiddetta mobile health potenzialmente rappresenta quindi un grande contributo, purché le app dedicate siano disegnate in modo rigoroso e validate scientificamente e che il soggetto che deve perdere peso sia sempre monitorato da uno specialista della nutrizione nel suo programma di dimagrimento.

Una novità in ambito sanitario
La salute “elettronica”, basata su tutti i dispositivi di comunicazione come i computer o i satelliti per la condivisione di informazioni medico-sanitarie, è un ambito in piena espansione. Lungi dal vederla come l’ennesimo capriccio tecnologico, gli scienziati la stanno trattando come una novità dal grande potenziale che, anche dal punto di vista del risparmio sulla spesa sanitaria, potrebbe permettere di sviluppare interessanti scenari futuri.

Secondo recenti stime, oltre la metà degli adulti possiede uno smartphone negli Stati Uniti, nel regno Unito e in Australia e dati simili si riscontrano anche in Italia: un recente rapporto Censis ha fatto emergere che oggi gli smartphone sono utilizzati regolarmente dal 52,8% degli italiani.

L’app può sostituirsi al medico?
Fermo restando che un’app per essere funzionale ad un obiettivo come la perdita di peso deve essere costruita in modo rigoroso e la sua applicazione validata scientificamente, è importante sottolineare che nessun dispositivo tecnologico sarà mai in grado di sostituirsi alla figura di uno specialista.

Secondo uno studio condotto dal Comitato Nazionale di Bioetica sono almeno 100mila le applicazioni della categoria “Health & Fitness” oggi disponibili sul mercato. A questa categoria costantemente in crescita appartengono tutte le applicazioni destinate a tenere sotto controllo lo stile di vita, l’attività sportiva e le calorie consumate.

Il consiglio, per chi vuole prendersi cura della propria salute, resta quindi quello di rivolgersi a uno specialista e, solo in seconda battuta, ad una applicazione scelta però con criterio e consapevolezza nell’ampio panorama di quelle proposte dal mercato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions
Electrolux

Union Camere
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions

Electrolux
Fonte Margherita
Molino Spadoni