Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:24 | 104705 articoli pubblicati

Soul Food, cibo per l’anima Il segreto di costruire insieme in cucina

di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
 
16 agosto 2018 | 18:27

Soul Food, cibo per l’anima Il segreto di costruire insieme in cucina

di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
16 agosto 2018 | 18:27
 

Affrontare un percorso di rinascita porta necessariamente a rivedere il modo di cucinare e di pensare alla realizzazione dei piatti. Noi abbiamo iniziato a scoprire il cibo come fonte di gioco e avventura.

Per prima cosa abbiamo iniziato a documentarci sulle varie proprietà delle materie prime da utilizzare giornalmente nella nostra alimentazione.

(Soul Food, cibo per l’anima Il segreto di costruire insieme in cucina)

È stato necessario investire un po’ di tempo da dedicare a noi due, per stare insieme e raggiungere un obiettivo comune, per fare vari esperimenti in cucina e per alimentare giornalmente la motivazione e la determinazione che serve in queste occasioni.

Un tempo prezioso dunque, che ci ha uniti ancora di più e ha alleggerito in qualche modo il carico emotivo che un percorso, come quello che abbiamo compiuto, può portare al grande risultato che abbiamo conquistato e cioè una perdita di peso di quasi 130 kg in due.

In questo percorso di crescita in tutti i sensi, abbiamo potuto, come coppia, elaborare alcune strategie utili alla sostituzione di ingredienti che necessariamente apporterebbero al piatto un surplus di elementi, con altri succedanei che ribilanciano il nostro fabbisogno giornaliero e tolgono il “senso di colpa”.

A questo proposito vi presentiamo la ricetta che descrive meglio tutto questo. Una classica crostata, che di classico ha ben poco, infatti è senza uova, latte e burro. Un dolce che vi lascerà molto sorpresi, da scoprire e da provare.

Per approfondire: www.soulfoodcpr.it

RICETTA: La crostata equilibrata

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions

Giordana Talamona
Molino Spadoni

Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Julius Meiln